Il lattosio è uno zucchero riducente destrogiro, forma un osazone ed esiste nelle forme anomeriche alfa e beta che danno mutarotazione. Esso costituisce il 5% circa del latte dei mammiferi.
La sua molecola è costituita da una di beta D-(+)-galattosio e da una di D-(+)-glucosio uniti da un legame beta (1->4) glicosidico.
Rappresenta il 98% degli zuccheri presenti nel latte. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Lattosio)
[Recuperato da: 062G_Shashylove]
Zucchero che si trova nel latte dei mammiferi in svariate concentrazioni, è il meno dolce e meno solubile di tutti. Può venir idrolizzato da soluzioni acide o da un enzima specifico: la lattasi. Molte persone non lo tollerano, per questo l' industria-casearia ha creato un prodotto detto latte delattosato, nel quale tramite un processo biotecnologico, il lattosio è stato parzialmente idrolizzato nei suoi due componenti. (Bibliografia / Sitografia: "Complementi di scienze dell'alimentazione", di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, Zanichelli Editore"
[Recuperato da: 062G_Shashylove]
Lattosio: disaccaride, costituito da glucosio e galattosio. Viene scisso dalla lattasi: l' attività di questo enzima è intensa alla nascita poi decresce, fino a scomparire in individui che non consumano latte. Questo processo dipende dal fatto che la lattasi viene prodotta solo se si introduce nell'alimentazione la sostanza che l' enzima deve demolire, cioè il latte. (Bibliografia / Sitografia: L'Enciclopedia della Medicina, di Umberto Veronesi, Deagostini Editore)
[Recuperato da: 062G_Shashylove]
E' un disaccaride, contenuto nella proporzione del 5% nel latte di donna e in quantità variabili tra il 3 e 6% negli altri. Combinato con l' aldeide formica costituisce il lattoformio; la lattasi scinde il lattosio in glucosio e galattosio. (Bibliografia / Sitografia: "Enciclopedia Motta, di Federico Motta e Virginio Motta, Federico Motta Editore"
[Recuperato da: 062G_Shashylove]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 5.592 secondi (163)