Grado alcolico, alcool svolto, effettivo, etilico, potenziale, titolo alcolometrico volumico
Il grado alcolico del vino è dato dalla percentuale di alcool etilico (che è misurata in millilitri, alla temperatura di 20 °C).
Questa quantità di alcool è anche detta alcool svolto o alcool effettivo. Quindi il vino di 11° o 11% Vol contiene l'11% di alcool ( cioè 110 ml di alcool su un litro di vino ), uno di 12° contiene il 12% di alcool, e così via.
Se il vino contiene ancora dello zucchero, questo, almeno in teoria, potrebbe essere fermentato e sviluppare alcool; è questo il grado alcolico potenziale. La somma dell' alcool effettivo e di quello potenziale è detta alcool totale o grado alcolico complessivo. Per ogni singolo vino di qualità ( D.O.C. e D.O.C.G. ) la legge prescrive un valore minimo di gradazione alcolica complessiva.
Il grado alcolico può anche essere definito titolo alcolometrico volumico. (Bibliografia / Sitografia: http://www.arsvitae.it/grado_alcolico_del_vino.html)
[Recuperato da: azzo93]
E’ il volume di etanolo in 100 ml di vino. (Bibliografia / Sitografia: ” I vini d’Italia” Gruppo editoriale l’Espresso 2002)
[Recuperato da: azzo93]
Sono i ml ( centimetri cubi ) di alcol puro in 100 ml di bevanda. E si esprime con un numero seguito da % Vol. (Bibliografia / Sitografia: ” Manuali di cucina” IGDA Officine Grafiche 1987 Lisa Biondi)
[Recuperato da: azzo93]
E' l' unità di misura della quantità di alcol contenuta in una bevanda alcolica ( millilitri = centimetri cubici ). Esso viene espresso in percentuale volumetrica per litro di bevanda. (Bibliografia / Sitografia: "L’almanacco del berebene” editore: Gambero rosso Dario Cappelloni e Paolo Zaccaria 2005)
[Recuperato da: azzo93]
Corrisponde alla quantità in ml di alcol etilico presente in 100 ml di bevanda. Per ottenere il contenuto in peso di alcol presente nelle bevande alcoliche occorre moltiplicare il volume per il valore 0,8 che equivale al peso specifico dell’alcol. (Bibliografia / Sitografia: http://www.beviresponsabile.it/pag.php?catgen=palc_alcoletipidibevande
[Recuperato da: azzo93]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.544 secondi (159)