Semi di Cacao, seme di cacao, fave di cacao, frutti, teobromina, caffeina, teofillina, burro di cacao; frutti della pianta Theobroma cacao anche chiamati fave di cacao
I semi di cacao sono ricchi di grasso ( burro di cacao: [burro di cacao] ) e di alcaloidi ( teobromina e caffeina ), utilizzati già in tempi precolombiani come moneta e per ricavarne la nota bevanda. (Bibliografia / Sitografia: "Sintesi per la scuola e per la vita" di P. de Martino, editore: Zenith)
[Recuperato da: Gigi]
Immersi in una polpa zuccherina i semi di cacao sono molto amari: ricchi di grassi (46%), e contengono alcuni alcaloidi tra cui teobromina, teofillina, caffeina. (Bibliografia / Sitografia: "Alimentazione salute e vita" di L.nicodemi e M. Vallinotto, editore: Paramond)
[Recuperato da: Gigi]
I semi di cacao sono contenuti nella misura di 35-45 all'interno di ogni frutto e vengono sottoposti a diverse fasi di lavorazione. (Bibliografia / Sitografia: "Gli alimenti nella ristorazione" di S. Rodato, editore: Clitt)
[Recuperato da: Gigi]
Semi di cacao: sono disposti sempre in 5 file da cui si ottiene il [burro di cacao] per l'utilizzo alimentare e dalle bucce di scarto, dure come il cuoio, si ottengono estratti titolati per utilizzo a scopo fitoterapico. (Bibliografia / Sitografia: http://www.farmaciasignorini.it/)
[Recuperato da: Gigi]
All'interno di una polpa asprigna sono racchiusi numerosi semi ovali e piatti, a forma di mandorla, di colore bruno-violaceo, disposti in 5 file, contenenti zuccheri, grassi, albuminoidi, alcaloidi e coloranti. Tra questi alcaloidi, i più importanti sono la teobromina e la caffeina (contenuta in quantità ridotta): il primo è un euforizzante mentre il secondo è un eccitante; grosse quantità di cacao possono infatti indurre una dipendenza fisiologica. La teobromina ha inoltre effetti diuretici: è infatti adoperata come diuretico in casi di idropi cardiache con nefriti accompagnate da oliguria. (Bibliografia / Sitografia http://it.wikipedia.org/wiki/Theobroma_cacao#Semi)
[Recuperato da: Gigi]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.497 secondi (159)