Vino di colore rubino, con vive note violacee. Il profumo e` vinoso, con sentori di viola e frutti rossi; il sapore e` asciutto e coinvolgente e gradevolmente amarognolo.
Il Sangiovese di Romagna Doc si abbina bene a piatti a base di carni rosse, salumi, tortellini, tagliatelle al ragu`, parmigiano e grana stagionati. (Bibliografia / Sitografia: http://www.supergulliver.it/consigli/vini.htm)
[Recuperato da: 063C_Mirkoronz]
Le prime notizie sul Sangiovese risalgono al lontano '600; si narra che durante un banchetto tenuto nel Monastero dei Frati Cappuccini in Santarcangelo di Romagna, alla presenza di Papa Leone XII ed illustri ospiti, fu servito questo vino prodotto dagli stessi monaci.
Il vino fu molto apprezzato e ne fu chiesto il nome. Un monaco, con prontezza di spirito, disse che il vino si chiamava “Sunguis di Jovis” = Sangue di Giove (Sanjovese). Col passare degli anni, questo vino assunse a simbolo della terra di Romagna, grazie anche ad attenti ed intelligenti produttori.
A livello nazionale le uve di Sangiovese da sole o associate ad altre, concorrono alla produzione di vini famosi quali il Brunello di Montalcino, i vari Chianti, Il Forgiano Rosso, il Rosso Conero e tantissimi altri.
Il Sangiovese e` prodotto nell’area romagnola, negli ultimi dieci anni, ha riscontrato una visibile e costante crescita qualitativa, che nelle punte di eccellenza regge il confronto dei piu` famosi Sangiovesi sopracitati. Si dice che il Sangiovese della Romagna (Sanzve’s) contenga il carattere dei romagnoli: franco, esuberante, schietto robusto ed ospitale e nello stesso tempo ruvido, all'esterno, ma sincero e delicato, all'interno. (Bibliografia / Sitografia: http://www.sagreinromagna.it/prodotti_tipici.asp?id=2)
[Recuperato da: 063C_Mirkoronz]
Il vino Sangiovese, in Romagna, viene prodotto con diverse tipologie (denominazioni):
- Sangiovese del Rubicone - I.G.T.
- Sangiovese di Forli` - I.G.T.
- Sangiovese di Romagna - D.O.C. Novello
- Sangiovese di Romagna - D.O.C.
- Sangiovese di Romagna - D.O.C. Superiore Riserva. (Bibliografia / Sitografia: http://www.winecountry.it/italiano/regioni/toscana/uva.php)
[Recuperato da: 063C_Mirkoronz]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.781 secondi (159)