Complesso di meccanismi con cui avviene il passaggio del bolo alimentare dalla bocca allo stomaco. In seguito alle diverse fasi della deglutizione le sostanze solide progrediscono per mezzo di onde peristaltiche fino al cardias, senza aver preso contatto con la mucosa dell' esofago.
(Bibliografia / Sitografia: "L'Enciclopedia della Medicina, di Umberto Veronesi, Deagostini editore"
[Recuperato da: 062G_Shashylove]
La deglutizione è definibile come l’abilità nel convogliare sostanze solide, liquide, gassose o miste dalla bocca allo stomaco. E' un processo estremamente complesso che coinvolge in maniera coordinata e sequenziale, numerose strutture nervose e muscolari.
Viene suddivisa in diverse fasi: anticipatoria, extraorale, buccale, orale, faringea ed esofagea.
La deglutizione rappresenta l'atto dell'inghiottire; il passaggio del cibo masticato dalla bocca attraverso la faringe e la laringe, nell' esofago e poi nello stomaco.
(Bibliografia / Sitografia: "Enciclopedia Motta, di Virginio Motta e Federico Motta, Federico Motta editore"
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.581 secondi (159)