Criollo: varieta` fave di cacao, albero di cacao, per produzione di cioccolato pregiato
Il Criollo è una varietà di fave dell’albero del cacao, è pregiata e di produzione limitata.
(Bibliografaia / Sitografia: Enciclopedia della cucina italiana, Piccola pasticceria, Mondadori)
[Recuperato da: Holly]
Il Criollo è una varietà di cacao, considerato il più pregiato, ha aromi di frutta secca, gusto pieno e persistente.
(Bibliografaia / Sitografia: La scuola di cucina/1, di Paolo Gentili, editore Calderini)
[Recuperato da: Holly]
Il criollo è una Varietà di cacao, molto rara e preziosa.
Rappresenta circa il 2 % della produzione mondiale di cacao. È una varieta molto fragile e sensibile, originaria dell’ America Centrale.
I suoi semi sono freschi e bianchi, mentre i frutti sono lunghi di color rosso o giallo e contengono circa 30 fave.
(Bibliografaia / Sitografia: Il Cioccolato,la cucina del corriere della sera,slow food editore)
[Recuperato da: Holly]
Il cacaoCriollo è il cacao ad “Alta Qualità” per eccellenza, è quello più raro ed il più ricercato fra tutte le varietà di cacao.
Il suo albero, molto fragile e di poco rendimento, richiede una cura estrema, cura da cui dipende la qualità del futuro cioccolato. Di questo cacao eccezionale soltanto se ne possono trovare piccole quantità ( 5 a 10% della produzione mondiale di cacao ) nelle zone di cacao originali, sopratutto in Venezuela.
Semi bianchi,molto profumati e poco amari;originario del Messico,esso rappresenta il seme dei Maya, poco produttivo e delicato,di qualità pregiata. Il cacaoCriollo è più diffuso in America centrale e nel nord del Sudamerica, soprattutto nei suoi paesi d’origine, l’ Ecuador e il Venezuela.
Particolarmente sensibile alle intemperie, ha bisogno di molte cure e la sua resa è relativamente scarsa. I suoi semi sono ricchi di aroma e di sostanze odorose. Il cacaoCriollo, sia per i ridotti quantitativi che ne vengono prodotti (rappresenta meno del 10% sul totale del raccolto mondiale), sia per il prezzo più alto, è destinato alla fabbricazione di cioccolata di alto pregio.
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 1.039 secondi (159)