Le conserve casalinghe possono rappresentare un rischio alimentare: oltre il 90% dei casi di botulismo alimentare provocato dal botulino, nel mondo, sono legati al consumo di conserve artigianali.
Sebbene sia una forma di intossicazione piuttosto rara, il botulismo non va sottovalutato. Infatti causa una progressiva paralisi dei muscoli, a cominciare da quelli del volto e, se l'intervento non e' tempestivo, puo' essere addirittura letale.
Il botulino ( Clostridium botulinum ) provoca una intossicazione alimentare acuta, rara ma gravissima, causata dalla tossina prodotta dal batterio che inquina la carne male o insufficementemente cotta. Oggi il botulino può essere curato grazie al siero antibotulinico. I sintomi sono, di solito, leggeri, raramente c'è il vomito, mentre è quasi presente la stitichezza.
(Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia medica di selezione per la famiglia di selezione dal reader's Digest)
[Recuperato da: 081C_nick94]
Il botulino provoca una intossicazione alimentare conseguente alla ingestione di carni insaccate o da viveri animali o vegetali in scatola a chiusura ermetica. E' attribuita alla tossina elaborata da un bacillo particolare: il Clostridium botulinum.
(Bibliografia / Sitografia: Grande Enciclopedia Nobel edizioni Calderara Bologna)
[Recuperato da: 081C_nick94]
Malattia dovuta ad indigestione di cibi contaminati dal Clostridium botulinum,bacillo anaerobio che produce tossine,vegetando sopra alimenti conservanti,si può avere la morte per paralesi bulbare; è molto utile la lavanda gastrica.
(Bibliografia / Sitografia: Nuova Enciclopedia Universale Alberto Peruzzo Editore)
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.741 secondi (159)