parassita parassiti parassitismo, organismo che vive a spese dell`ospite patogeni, facoltativi, obbligati
Parassita: organismo che vive in relazione di parassitismo, cioè a spese della produttività di un altro organismo ( detto “ospite” ) senza ucciderlo. I parassiti sono molto più piccoli dell’ ospite e possono vivere sulla sua superficie ( ectoparassiti ), oppure all’interno del suo corpo ( endoparassiti ). Si limitano a nutrirsi e a riprodursi. (Bibliografia: la nuova enciclopedia delle scienze Garzanti - Autori: Redazione Garzanti Editore: Garzanti).
[Recuperato da: 081C_fedec]
I parassiti sono organismi più o meno piccoli che vivono traendo il proprio nutrimento da un altro organismo vivente, che spesso danneggiano; talvolta questa convivenza è solo temporanea, ed è necessaria a che il parassita superi le prime fasi di sviluppo. I parassiti possono provocare malattie soprattutto quando un terzo ospite (ad es., l’ uomo ) si interpone tra di essi e il loro ospite abituale. Tra i parassiti più di frequente causa di patologie umane figurano i pidocchi, le zecche, gli acari, oltre ai batteri, ai funghi ed ai virus. (Bibliografia / Sitografia: http://fermailvirus.net/dizionario_medico_parassiti_y_1255_.html)
[Recuperato da: 081C_fedec]
Il parassita è un organismo animale o vegetale che vive sopra o dentro un altro organismo di specie diversa, detto ospite, e trae da esso i mezzi per la propria sussistenza, con proprio beneficio e danno per l' ospite. Il parassita non si limita a nutrirsi a spese dell' ospite, ma utilizza quest'ultimo come propria nicchia ecologica e gli affida in parte o totalmente il compito della regolazione dei rapporti di entrambi con l' ambiente esterno. I parassiti sono per definizione patogeni, attualmente o potenzialmente. Si distinguono parassiti facoltativi, che possono vivere anche indipendentemente dall' ospite, e parassiti obbligati, che dipendono strettamente dall' ospite per le proprie necessità. L' ospite a sua volta può essere permanente, quando tutto il ciclo biologico del parassita si svolge a spese dell' ospite stesso, o temporaneo, quando tale ciclo è limitato a un solo stadio di sviluppo. Si parla inoltre di ectoparassiti, che conducono vita parassitaria a contatto della superficie esterna dell' ospite (per esempio, i pidocchi, le pulci, vari acari, le zecche ecc.), e di endoparassiti, che vivono invece all'interno del corpo dell' ospite ( protozoi, vermi ecc. ).
In biologia, il parassita è l’ organismo che vive a spese della operatività di un altro organismo detto “ospite” senza ucciderlo ma usando solamente quello che lui produce. (Bibliografia: Enciclopedia Europea - Direttore: Livio Garzanti - Editore: Garzanti )
[Recuperato da: 081C_fedec]
Dal greco: colui che vive a spese di un altro. Organi di diverse specie che vivono con grande frequenza associati. Il parassitismo si può considerare quasi come una forma di simbiosi cioè una vita in comune di due o più organismi di cui uno vive a spese dell’altro ( ospite ).
(Bibliografia: Grande dizionario enciclopedico UTET. Editore: Unione tipografico editrice torinese ).
[Recuperato da: 081C_fedec]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.514 secondi (159)