Uva, uve, Vitis vinifera, uve da tavola, uva da vino, grappoli d`uva, bacca, mosto, frutto
L`uva è il frutto della pianta Vitis vinifera che è originaria di una vasta zona compresa fra Europa, Africa del nord e Asia. Fu introdotta in Francia dai fenici nel 600 a. C.; i romani la introdussero in Germania nel secondo secolo dopo Cristo. Attualmente la produzione mondiale di uva da tavola supera i settanta milioni di quintali; l'Italia detiene il primato,con oltre quindici milioni. Le due regioni in cui viene prodotta la maggioranza di uva da tavola italiana sono Puglia (65%) e Sicilia (25%). Alcune delle varietà più diffuse sono Alfonso Lavallèe, Cardinal ( ottenuta nel 1939 a Fresno, in California, è una delle migliori varietà di uva precoce, con grappoli grandi e colore rosso violaceo ), Italia ( prodotta da un incrocio di uve Bicane e Moscato d'Amburgo; una delle più apprezzate, con grappoli grandi e consistenti, di colore giallo dorato,con un delicato sapore di moscato ) e Regina ( una delle più antiche e diffuse, di provenienza probabilmente siriana, introdotta in Italia dagli antichi romani ).
Infruttescenza a grappolo della vite, l`uva è formata da bacche sostenuti dal raspo e contenenti una polpa succosa e dolce, di colore giallo oro o rosso-viola.
(Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia La Rizzoli Larousse di Rizzoli Larousse)
[Recuperato da: 081C_nick94]
Frutto della vite, l`uva comprende un certo numero di bacche di vario colore, portate da un complesso di ramificazioni. La polpa del chicco produce il vino perchè è costituita da liquido che spremuto va a formare il mosto d`uva.
(Bibliografia / Sitografia: nuova enciclopedia universale Alberto Peruzzo Editore)
[Recuperato da: 081C_nick94]
L'insieme di chicchi d`uva formano il grappolo, i grappoli sono sostenuti da un complesso di rammificazioni piuttosto leggere che hanno bisogno di sostegni approntati dall' uomo.
(Bibliografia / Sitografia: grande enciclopedia nobel Edizioni calderara bologna)
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.531 secondi (159)