tossine di natura microbica contaminanti gli alimenti - micotossine
Categoria di tossine di natura microbica il cui reale significato, sia per i possibili effetti sull' organismo, sia per le conseguenze sugli alimenti stessi, va progressivamente delineandosi: sono micotossine.
Si tratta di sostanze prodotte da svariate specie micetiche, estremamente diffuse a livello ambientale, di cui si riportano di seguito alcune caratteristiche peculiari:
- la possibilità di contaminare prodotti destinati all' alimentazione umana normalmente indenni da rischi di compromissione ad opera di batteri patogeni ( grano, mais, soia, tra gli altri ) in virtù della capacità delle specie micetiche tossino geniche di svilupparsi anche su substrati poveri di acqua;
- il rischio concreto che vengano coinvolti in questo tipo di contaminazione prodotti quali le farine vegetali, che entrano nel normale regime nutrizionale già degli individui in età pediatrica;
- il particolare tipo di intossicazione cui le micotossine possono dare origine nell'organismo umano, con un decorso tipicamente a carattere cronico ed irreversibile;
- la non trascurabile eventualità che, almeno per determinati tipi di micotossine, si instauri nell' organismo umano un processo di intossicazione del tipo sopradelineato, la cui origine va individuata nei primissimi mesi di vita dei soggetti coinvolti;
- la impossibilità di attuare procedimenti di bonifica sui prodotti contenenti micotossine, in relazione alle proprietà fisico-chimiche di queste ultime (ad esempio la elevata termoresistenza che normalmente le contraddistingue) (Bibliografia / Sitografia:
. http://www.torrecolombaia.it/prodotti/farine_aflatossine.htm
. Manuale di corretta prassi igienica per il settore della vendita di prodotti alimentari, edito dalla FIESA, valutato dal Ministero della Sanita`)
[Recuperato da: 51C_Zr6391]
Sono un `veleno naturale`: sostanze tossiche e cancerogene prodotte dalle muffe del genere Aspergillus. (Bibliografia / Sitografia: http://www.agricoltura.regione.lombardia.it/sito/)
[Recuperato da: 51C_Zr6391]
Micotossine derivate della furanocumarina, prodotte dal metabolismo della muffa Aspergillus flavus. Possiedono intensi effetti epatotossici legati a massive alterazioni della struttura e dell' organizzazione cellulare dell' epatocita. Tali proprietà tossiche si evidenziano particolarmente in campo zootecnico in quanto causano talora gravi danni al bestiame alimentato con mangimi invasi dall' Aspergillus flavus. Sono al centro di numerose ricerche tossicologiche in seguito alla scoperta del loro potere cancerogeno, elemento che viene valutato alla luce della straordinaria diffusione e della ubiquitarietà degli aspergilli in natura. (Bibliografia / Sitografia: http://itbiologia.net/biologia/aflatossine-1127.html)
[Recuperato da: 51C_Zr6391]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.605 secondi (159)