Tossina microbica che fa parte integrante della cellula batterica, in particolare dei microrganismi gram-negativi. La composizione chimica dell' endotossina è complessa, essendo formata da polisaccaridi, proteine, fosfolipidi e da altre frazioni non bene identificate. Le endotossine provocano effetti patogeni nell' uomo, consistenti in lesioni degenerative a carico degli organi parenchimatosi, lesioni dell' endotelio dei capillari sanguigni con conseguenti emoragie, alterazioni a carico dei centri nervosi termoregolatori da cui la febbre. (Bibliografia / Sitografia: Grande Enciclopedia-De Agostini/Novara )
[Recuperato da: ale97]
Endotossina: sostanza tossica contenuta nella cellula batterica intimamente legata alle strutture cellulari che si libera dopo la morte della cellula stessa per autolisi per estrazione con solventi adatti. (Bibliografia / Sitografia: Piccola Treccani-Treccani)
[Recuperato da: ale97]
Le endotossine sono sostanze di natura lipo-polisaccaridica, resistenti al calore, presenti soprattutto nella membrana di germi gram-negativi ( salmonelle, brucelle, shigelle, vibrione del colera ) esse sono meno potenti e specifiche di altre sostanze tossiche di derivazione batterica ( esotossine ), e sono responsabili soprattutto della febbre, dello shock, della leucopenia, di manifestazioni emorragiche, che compaiono nelle infezioni da germi Gram-negativi. (Bibliografia / Sitografia:http://www.corriere.it/salute/dizionario/endotossina/index.shtml)
[Recuperato da: ale97]
L' endotossina è un composto tossico che si sviluppa all' interno di agenti patogeni quali i batteri; a differenza delle esotossine, le endotossine non vengono secrete all' esterno dai batteri, ma ne sono componenti strutturali interne, che possono diffondersi nell' organismo ospitante in seguito alla morte del batterio stesso (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Endotossina)
[Recuperato da: ale97]
Tossina prodotta in un microorgansmo e liberata solo quando esso muore. (Bibliografia / Sitografia: Vocabolario lingua italiana-Zingarelli 2004 )
[Recuperato da: ale97]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.533 secondi (159)