In particolare la scissione binaria ( o scissione procariotica ) è una particolare forma di riproduzione asessuata e divisione cellulare tipica di procarioti, alcuni protozoi e alcuni organuli presenti negli organismi eucarioti ( quali mitocondri, cloroplasti e perossisomi ).
Essa avviene con la formazione di un setto trasversale al centro della cellula, moltiplicazione del DNA ( un'unica molecola circolare ) senza alcuna strozzatura delle pareti originali della cellula madre; quando il processo è completo si divide in due parti uguali e distinte, tali da permettere la separazione delle due nuove cellule.
Il corpo si divide trasversalmente o longitudinalmente. In 2 parti ( scissione binaria ) o a volte più parti ( scissione multipla o frammentazione ). Ognuna delle parti è in grado di dare origine ad un nuovo organismo.
Scissione In biologia, modalità di riproduzione asessuata, caratterizzata dalla divisione dell' organismo in due o più parti, da ciascuna delle quali si sviluppa un individuo completo.
Quando le condizioni ambientali sono favorevoli, i batteri si riproducono per semplice scissione, per cui da un batterio iniziale se ne ottengono due e così via.
(Biobliografia / Sitografia: Alimentazione Salute e Vita, L.Nicodemi M.Vallinotto Paramond)
[Recuperato da: ale97]
Forma di riproduzione cellulare agamica consistente nella divisione della cellula in due parti uguali.
(Bibliografia / sitografia: I grandi dizionari Garzanti)
[Recuperato da: ale97]
Scissione: in biologia, riproduzione per scissione. Processo di riproduzione caratteristico degli organismi unicellulari, detto anche scissiparità o anche fissiparità. È la forma più semplice di riproduzione asessuale o agamica; si riscontra comunemente nei Protozoi, e, meno frequentemente, nei Metazoi, e consiste nella divisione di un individuo genitore in due individui figli.
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.515 secondi (159)