Molecola, molecole, insieme di atomi legati, legami chimici covalenti, composti chimici, aggregato atomico, sostanze chimiche, atomo
In fisica, in particolare in fisica dello stato solido, una molecola, dal latino scientifico molecula, derivato a sua volta da moles, che significa 'mole', 'piccola quantità', è un insieme di almeno due atomi (dello stesso elemento o di elementi diversi) uniti da un legame chimico covalente.
Le molecole sono i costituenti fondamentali della maggior parte della materia organica presente nell' universo, oltre che degli oceani e dell' atmosfera terrestre.
Nonostante la maggior parte delle sostanze solide che costituiscono la Terra contengano legami covalenti, tuttavia, non è possibile identificare singole molecole all' interno di esse.
La molecola è una particella formata dall'unione di due o più atomi uguali o diversi tra loro e viene rappresentata da una precisa formula chimica.
I legami chimici, che si formano tra atomi all'interno di una molecola consentono agli atomi di raggiungere l' otteto completo, e quindi la stabilità nel seguente modo:
- acquistanto o cedendo elettroni;
- condividendo elettroni.
(Bibliografia / Sitografia: `Alimentazione Salute e Vita`, L.Nicodemi, editore: Paramond)
[Recuperato da: cry_stelle]
Molecola: il più piccolo insieme di atomi, uguali o diversi, tenuti insieme da forze precipuamente elettriche ( legami chimici ), capace di esistenza indipendente e tale da conservare tutte le proprietà della sostanza in causa ( elemento, composto ).
Va ricordato, però, che non tutti i composti chimici sono formati da molecole: per quelli ionici, costituiti da ioni, non ha significato parlare di molecola.
Per ciascun elemento o composto chimico non ionico, dimensioni e forme caratteristiche, dipendenti dal numero di atomi che le costituiscono e dalla natura dei legami che uniscono gli atomi stessi; dimensioni e forma che possono venir determinate mediante lo studio degli spettri di diffrazione dei raggi X, degli spettri di diffrazione neutronica, ecc
(Bibliografia / Sitografia: `Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati`, Emilio Carbone, editore: Edises)
[Recuperato da: cry_stelle]
Molecola: la parte più piccola, costituita da atomi, di una sostanza con le proprietà chimiche della sostanza stessa.
La molecola è un aggregato atomico e racchiude le caratteristiche delle sostanze di appartenenza. Quando gli atomi sono tutti uguali, la molecola è definita omoatomica, quando sono diversi è definita eteroatomica.
Gli atomi, però, sono a loro volta divisibili in particelle subatomiche: protoni, elettroni e neutroni. I primi due sono elettricamente carichi, il terzo è neutro, ciò nonostante l' atomo risulta essere sempre in equibrio.
La rottura di tale equilibrio trasforma l' atomo in ione.
(Bibliografia / Sitografia: `Malattie genetiche. Molecole e geni. Diagnosi, prevenzione e terapia`, Cao Antonio, editore: Piccin-Nuova Libraria)
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 5.597 secondi (163)