Scienza della vita: studia gli organismi viventi e i loro rapporti con l'ambiente
La Biologia è la scienza che studia gli organismi viventi. In passato è stata soprattutto la curiosità relativa alla loro origine e al loro funzionamento che ha suscitato interesse verso questa disciplina. Oggi a questi motivi, che comunque mantengono inalterato il loro fascino, si aggiunge la crescente preoccupazione riguardo la salvaguardia delle forme viventi. La varietà degli organismi viventi, piante, animali, funghi, alghe e microrganismi, rappresenta la famosa biodiversità di cui sentite parlare quasi quotidianamente. Essa è il prodotto del processo di evoluzione della vita iniziato oltre 4 miliardi di anni fa. Rappresenta una risorsa a cui attingere ma anche un patrimonio comune che abbiamo il dovere di salvaguardare. La salvaguardia della biodiversità si basa in primo luogo sulla conoscenza della varietà delle sue forme e della complessità delle relazioni tra organismi e ambiente. (Bibliografia / Sitografia: http://dept.bio.unipd.it/)
[Recuperato da: 51C_Eri91]
La biologia (dal greco bìos = "vita" e lògos = nel senso di "studio") è lo studio scientifico della vita e degli organismi viventi. Riguarda lo studio delle caratteristiche fisiche, comportamentali e di sviluppo degli organismi viventi (sia di oggi che nel passato), la loro origine e le interazioni che esistono fra essi e i loro ambienti.
Comprendente uno spettro molto esteso di discipline accademiche, attualmente viste come discipline indipendenti, il termine biologia è stato proposto a fine 1700 da Jean-Baptiste de Lamarck. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Biologia)
[Recuperato da: 51C_Eri91]
La biologia è la scienza che studia i processi fisico-chimici che originano e regolano la vita ed i rapporti che intercorrono tra gli esseri viventi e l' ambiente che li circonda. Da questa definizione appare evidente la vastità della materia e la difficoltà di studio dei vari fenomeni biologici.
Un settore molto affascinante di questa scienza è la biologia marina che si occupa di studiare gli organismi animali e vegetali che vivono in mare sotto tutti i punti di vista e le loro relazioni con i parametri fisici, chimici, biologici che caratterizzano l' ambiente. Questo settore negli ultimi anni sta acquistando sempre più importanza grazie all'aumento dell'interesse per l'ecologia e sempre di più cresce la coscienza dell'importanza dell' equilibrio naturale e di come possa venire alterato o forzato dall'uomo. E' compito quindi di tutti gli addetti al settore, dal subacqueo principiante all'istruttore professionista, educare correttamente alla difesa e alla vita in armonia con l' ambiente per cui lavora o semplicemente che ama e non più alla competizione con esso. (Bibliografia / Sitografia: http://www.diveitaly.com/a_biblioteca/biologia/corbio/)
[Recuperato da: 51C_Eri91]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.553 secondi (159)