Piccole innocue forme di vita, molti sono utili e soltanto pochi rappresentano un pericolo. Alcuni si trovano negli alimenti e sono in grado di produrre effetti diversi: possono causare alterazioni, rendendo l' alimento inadatto al consumo; possono risultare utili per la riproduzione di particolari alimenti; possono rendere l' alimento dannoso per il consumatore. (Bibliografia / Sitografia: "Alimentazione, Salute e Vita", Lucia Nicodeni e Maria Vallinotto, Paramond)
[Recuperato da: 51G_Angel]
Tutti gli aggregati cellulari viventi ( vegetali, animali o intermedi ) che possono essere percepiti con il microscopio. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia atlantica european book Milano - Ivana Sconfienza e Walter di Marco)
[Recuperato da: 51C_Dani]
Sono esseri viventi invisibili all’ occhio umano presenti ovunque. Sono caratterizzati da una grande varietà morfologica, fisiologica e tassonomica. Appartengono al regno delle Monere e dei Protisti secondo lo schema di Witthaker. (Bibliografia / Sitografia: http://www.scuole.provincia.siena.it/sarrocchi/Microrganismi%20intorno%20a%20noi/nuova_pagina_3.htm)
[Recuperato da: 51C_Baffo]
I microrganismi rappresentano le forme di vita più semplici: comprendono batteri, protozoi, muffe, fermenti e virus. (Bibliografia / Sitografia: http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/lampade_uv/microrganismi.asp)
[Recuperato da: 51C_Baffo]
I microrganismi rappresentano il nome generico di tutti gli organismi non visibili a occhio nudo, a qualunque regno naturale appartengano.
Per studiarli è necessario fare delle colture di microrganismi ( batteri, lieviti, funghi, alghe unicellulari e virus ), in un ambiente artificiale ( terreno di coltura ), al quale sia impedito l’accesso da parte di altri microrganismi.
Il pericolo di contaminazione ( nell’ atmosfera ci sono sempre microrganismi o loro spore ) viene evitato con particolari tappi per provette e beute ( speciali contenitori di vetro usati in laboratorio ),
con appropriati metodi di sterilizzazione e con l’utilizzo di cappe o camere sterili. (Bibliografia / Sitografia: http://www.corriere.it/salute/dizionario/dizionarioSearch.jsp?textToSearch=MICRORGANISMO&fullText=true&otherResults=true)
[Recuperato da: cry_stelle]
La dimensione dei microrganismi rientra in un range molto ampio che può arrivare fino a valori pari a 1.200 micron, come nel caso dello Stentor roeseli. Di dimensioni molto minori vi sono altri microrganismi, protozoi ciliati,
la cui visualizzazione è possibile unicamente attraverso il microscopio in campo oscuro, quello in contrasto di fase o ricorrendo, addirittura, al microscopio elettronico. (Bibliografia / Sitografia: 'Scienze scoprire la vita', Carla Nicola, editore: Atlas)
[Recuperato da: cry_stelle]
Con il termine microrganismi e con i suoi sinonimi ( microbi, germi ecc. ) si fa riferimento ad esseri viventi piccolissimi (nell'ordine del milionesimo di metro), generalmente unicellulari, cioè formati da una sola cellula,
ma con alcune caratteristiche comuni a tutti gli altri esseri viventi più complessi. (Bibliografia / Sitografia: 'Microrganismi effetivi benessere e rigenerazione nel ripetto della natura', Higa Teruo, editore: Tecniche Nuove)
[Recuperato da: cry_stelle]
I microrganismi sono organismi viventi estremamente piccoli, microscopici, unicellulari. Alcuni microrganismi hanno una struttura cellulare eucariotica, cioè è presente un nucleo organizzato ( alghe, protozoi, miceti ).
Altri microrganismi hanno una struttura cellurare procariotica, cioè non è presente un nucleo organizzato, pur essendo presente materiale nucleare ( tutti i batteri ).
Ma che cosa è il nucleo della cellula? E' la presenza di una zona specifica dove il materiale genetico è localizzato, quindi i batteri hanno il materiale genetico, ma non in un nucleo delimitato, bensì sparso all’interno della cellula. (Bibliografia / Sitografia: 'I microrganismi e l'ambiente', Stefanelli Manola - Abati Silvano, editore: Fabiano)
[Recuperato da: cry_stelle]
In natura esistono organismi viventi di dimensioni microscopiche, detti microrganismi.
Alcuni di questi sono in grado di provocare nell' uomo l'insorgenza di malattie infettive e sono detti microrganismi patogeni.
L'individuo che entra a contatto con il microrganismo, in termini scientifici, viene chiamato ospite. (Bibliografia / Sitografia: 'I microrganismi lattiero-caseari al microscopio elettronico a scansione', Bottazzi Vittorio - Bianchi Ferdinando, editore: Edi. Ermes)
[Recuperato da: cry_stelle]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 10.67 secondi (163)