Regno - Organismi pluricellulari eterotrofi con cellula eucariote
Qualunque organismo pluricellulare ( formato da più cellule ), dotato di cellule di tipo eucariote ed eterotrofo, che cioè non è capace di sintetizzare le molecole da cui trarre energia per vivere e che, pertanto, deve procurarsele dall' ambiente esterno sotto forma di alimenti ( al contrario delle piante, organismi autotrofi ). L'insieme degli organismi che possiedono queste caratteristiche costituisce uno dei cinque regni in cui vengono classificati i viventi. La necessità di ricercare attivamente sostanze alimentari spiega la struttura corporea caratteristica degli animali: essi possiedono un apparato locomotore ( formato dallo scheletro e dai muscoli ) per potersi spostare, un apparato digerente in grado di assumere gli alimenti dall'esterno e di degradarli in una forma che può essere assimilata dall' organismo, un apparato escretore che permette al corpo di liberarsi delle sostanze di scarto, un sistema endocrino e un sistema nervoso capaci di regolare le funzioni corporee e di produrre adeguate risposte agli stimoli provenienti sia dall'esterno che dall'interno del corpo. Gli animali possiedono inoltre un apparato riproduttore che permette loro di riprodursi, cioè di perpetuare la specie, funzione che condividono con tutti gli altri viventi. Essi di solito attuano la riproduzione sessuata. (Bibliografia / Sitografia: Microsoft Encarta Enciclopedia Plus)
[Recuperato da: 51C_Gliuk]
Ogni organismo vivente eterotrofo, a riproduzione generalmente sessuale, provvisto di un sistema di relazione, di un sistema vegetativo e di un apparato locomotorio. Alla motilità si può addebitare filogeneticamente anche la simmetria bilaterale, necessaria alle esigenze di coordinazione spaziale. Si pensa che gli animali abbiano avuto origine dai protisti: le forme più antiche conosciute risalgono a 500 milioni di anni fa. Nella sistematica gli animali sono suddivisi in unicellulari ( protozoi ) e pluricellulari ( metazoi, suddivisi nei tipi spugne, celenterati, anellidi, platelminti, nematodi, artropodi, molluschi, echinodermi, cordati e vertebrati ). (Bibliografia / Sitografia: Enciclopecia Zanichelli 2001)
[Recuperato da: 51C_Gliuk]
Il regno animale è il regno più vasto e ha conquistato tutti gli ambienti. Si suddivide in due gruppi: invertebrati, vertebrati. Gli invertebrati sono animali senza una struttura interna. Essi rappresentano il 95% di tutto il regno animale e vivono in tutti gli ambienti: in acqua, in terra, ed in aria. Si suddividono in: Poriferi, Celenterati, Vermi, Echinodermi, Molluschi e Artropodi. Negli invertebrati vi sono gruppi ( cosiddetti phila ) molto differenti fra loro, infatti, vi possiamo trovare sia le forme microscopiche, sia invertebrati molto grandi ( il phylum più numeroso è quello degli insetti ). Una caratteristica comune a quasi tutti gli invertebrati è quella che dalle uova nascono individui molto diversi dall'adulto ( le larve ), che assumono la forma definitiva grazie ad una serie di trasformazioni, spesso complesse. La caratteristica fondamentale è la presenza, interno al corpo, di uno scheletro interno, detto endoscheletro (dal greco èndon, cioè dentro) sostenuto da una colonna vertebrale. La colonna vertebrale, formata da vertebre, che sostengono uno scheletro, permette il movimento, protegge gli organi interni, conferisce robustezza all' animale. I vertebrati per quanto riguarda la riproduzione sono tutti sessi separati. Parliamo quindi di: Rettili, Uccelli, Anfibi, Pesci e Mammiferi. Vertebrati possono riprodursi: Ovipari: i piccoli nascono da uova fecondate e deposte all'esterno del corpo materno. Vivipari: i piccoli restano all'interno del corpo materno protetti e nutriti fino al momento della nascita, poi nascono vivi. Ovovivipari: i piccoli crescono in un uovo che viene deposto quando l' embrione ha raggiunto uno stadio di sviluppo più o meno avanzato, secondo la specie. La temperatura corporea può essere: costante ( mammiferi ) e si parla di animali omeotermi. Variabile ( anfibi, rettili, pesci ) in rapporto alla temperatura esterna e si parla di animali eterotermi. (Bibliografia / Sitografia: http://kidslink.bo.cnr.it/aldomoro/aldomoro/regnanim/regnanim.htm)
[Recuperato da: 51C_Gliuk]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 1.056 secondi (159)