Enzima, Enzimi: molecole proteiche globulari con funzione di catalizzatori
Proteina altamente specializzata che funziona come catalizzatore delle reazioni chimiche che avvengono nei viventi. In genere un enzima catalizza una sola reazione dentro o fuori dalla cellula che lo ha prodotto. Per esempio, la lipasi catalizza il metabolismo dei grassi, l' amilasi quello dell' amido, ecc. (Bibliografia: "Enciclopedia Generale DeAgostini")
[Recuperato da: 41C_Snoopy]
Sostanze organiche a funzione catalitica, secrete dai fermenti durante il loro sviluppo e capaci di produrre determinate reazioni chimiche di scissione o sintesi. (Bibliografia / Sitografia: Il dizionario enciclopedico grolie/Grolier international Inc.)
[Recuperato da: 51G_Pippo]
Molecole proteiche globulari che agiscono da catalizzatori e determinano lo svolgimento delle reazioni chimiche a una velocità e temperatura compatibile con la vita stessa della cellula. (Bibliografia / Sitografia: Alimentazione salute e vita - Lucia Nicodemi e Maria Vallinotto - Paramond)
[Recuperato da: 51G_Pippo]
Composto di natura proteica e di origine vegetale, animale o microbica, capace di accelerare le reazioni chimiche. (Bibliografia / Sitografia: Vocabolario della lingua italiana - Lo Zingarelli minore - Nicola Zingarelli)
[Recuperato da: 51G_Pippo]
Molecole di natura proteica con struttura terziaria e spesso anche quaternaria, altamente specializzate. (Bibliografia: "Complementi di scienza dell'alimentazione di P. Cappelli e V. Vannucchi - editore: Zanichelli")
[Recuperato da: 41C_Snoopy]
Sostanza organica complessa capace di favorire determinate reazioni chimiche. (Bibliografia: "Il nuovo dizionario italiano garzantini")
[Recuperato da: 41C_Snoopy]
Sostanze di natura proteica dotate di attività catalitica, in grado, cioè, di accelerare una reazione chimica e di ritrovarsi inalterate alla fine del processo. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia della chimica garzanti, di Redazione Garzanti e Enzo Santaniello, editore: Garzanti)
[Recuperato da: 51G_Lupin]
Proteine semplici o coniugate, che funzionano come catalizzatori delle reazioni chimiche che avvengono nei viventi. (Bibliografia / Sitografia: Maximus dizionario enciclopedico, di Redazione grandi opere istituto geografico Deagostini,editore: Istituto geografico Deagostini)
[Recuperato da: 51G_Lupin]
Un enzima è una proteina in grado di catalizzare una reazione chimica. Il processo di catalisi indotto da un enzima ( come da un qualsiasi altro catalizzatore ) consiste in una accelerazione della velocità della reazione e quindi in un più rapido raggiungimento dello stato di equilibrio termodinamico. Un enzima accelera unicamente le velocità delle reazioni chimiche, diretta ed inversa (dal composto A al composto B e viceversa), senza intervenire sui processi che ne regolano la spontaneità. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Enzimi)
[Recuperato da: 51G_Lupin]
Enzimi: proteine funzionali dotate di attività catalitica. (Bibliografia / Sitografia: Dizionario enciclopedico di scienze mediche e biologiche e biotecnologie, di Giovanni Delfino, Edues Lanciotti, GianFranco Luigi, Massimo Stefani, Editore: Zanichelli)
[Recuperato da: 51G_Livius]
Particolari proteine che hanno la caratteristica di essere catalizzatori biologici, cioè hanno la capacità di abbassare l’ energia di attivazione di una reazione, modificandone il cammino per far sì che un processo cineticamente lento, risulti più veloce. (Bibliografia / Sitografia: http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/enzimi.html)
[Recuperato da: 51G_Livius]
Catalizzatori evolutisi in natura per velocizzare e coordinare la moltitudine di reazioni chimiche necessarie a sviluppare e a mantenere la vita. (Bibliografia / Sitografia: http://www.lenciclopedia.it/enzimi.html)
[Recuperato da: 51G_Livius]
Enzimi: strutture molecolari di natura proteica che negli organismi viventi svolgono la funzione di catalizzatori biologici, ossia di sostanze capaci di accelerare il decorso di una reazione chimica. (Biblografia / Sitografia: http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761575875/Enzima.html
[Recuperato da: 52F_richy]
Gli enzimi sono sostanze essenziali di natura proteica in quanto consentono di digerire ciò che mangiamo, scindono i grossi frammenti di cibo in frammenti più piccoli. (Biblografia / Sitografia: http://www.erboristeriaedaltro.com/SUPPLEMENT%20ENZIMI.htm
[Recuperato da: 52F_richy]
L' enzima è un catalizzatore di natura organiche prodotti dell'attivià cellulare, capaci di influenzare lo stato di equilibrio di una reazione chimica reversibile. (Biblografia / Sitografia: Grande eciclopedia Curcio)
[Recuperato da: 52F_richy]
Sostanze chimiche di natura organica capaci di promuovere ed accelerare le reazioni biochimiche. (Bibliografia / Sitografia: Vocabolario della lingua italiana - Lo Zingarelli minore - Nicola Zingarelli) [Recuperato da: 52F_richy]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.788 secondi (159)