Batteri lattici, Lattobacilli, Fermenti lattici, Lactobacillus. Batteri appartenenti alla famiglia delle Lactobacillaceae effettuano lafermentazione del glucosio in acido lattico
Assicurano il buon funzionamento intestinale, il corretto assorbimento delle sostanze che ingeriamo, e l'eliminazione dei batteri patogeni. Hanno la capacità di far fermentare gli zuccheri con produzione di acido lattico; i lattobacilli partecipano enzimaticamente alla predigestione degli alimenti, aumentandone la biodisponibilità, scindono le proteine e i grassi in molecole più semplici e convertono il lattosio in acido lattico. (Bibliografia / Sitografia: http://www.profscaglione.it)
[Recuperato da: 51G_Thor]
Si tratta di microrganismi, presenti in natura nel terreno e nelle piante, che sono contenuti in elevate concentrazioni nel latte materno, dove prendono il nome di Lactobacilli. Essi sono deputati a colonizzare l' intestino del neonato, dove prendono il nome di flora batterica intestinale. Questi batteri saranno ospiti dell' intestino per tutta la vita, proteggendo l'individuo dalla maggior parte delle allergie ed infezioni, e garantendo il normale funzionamento del tratto intestinale. I fermenti lattici ( Lattobacilli ), come dice il loro nome, sono collegati con la produzione di acido lattico. (Bibliografia / Sitografia: http://www.scienzavegetariana.it/conoscere/latte/latte_fermenti.html)
[Recuperato da: 51G_Thor]
Genere di Batteri della famiglia Lattobacillaceae con numerose specie caratterizzate da forme lunghe e strette che, in coltura, danno luogo a tipiche formazioni a testa di medusa. Sono capaci di fermentare i carboidrati producendo forti quantitativi di acidi ( specialmente acido lattico ) che inibiscono lo sviluppo alla maggior parte degli altri batteri. Si osservano nei materiali vegetativi in fermentazione, nel tratto intestinale o in ferite e lesioni corporee di varia natura. Diverse specie hanno molta importanza nei processi che presiedono alla fabbricazione di prodotti caseari, all' insilamento dei foraggi e alla produzione di conserve. Lactobacillus odontolyticus sembra essere uno degli agenti causali della carie dentaria. (Bibliografia / Sitografia: http://itscienza.net/scienza/Lactobacillus-892.html)
[Recuperato da: 51G_Thor]
Bastoncini o cocchi gram positivi, disposti generalmente in catene, immobili, asporigeni, anaerobi facoltativi, esigenti dal punto di vista nutrizionale. Appartengono alla famiglia delle Lactobacteriaceae, comprendente diversi generi: Lactobacillus, Streptococcus, Lecuconostoc, Pediococcus. (Biliografia / Sitografia: Igiene degli alimenti di A. Galli Volonterio, Clesav editore)
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.904 secondi (159)