Lo pneumococco ( Streptococcus pneumoniae ) è un batterio molto diffuso in natura: ne esistono 90 sierotipi differenti, ma solo alcuni sono in grado di provocare malattie nell’uomo. Molte persone ospitano questo batterio nel naso e nella gola senza conseguenze; l’ infezione si trasmette attraverso le goccioline respiratorie.
Lo pneumococco può provocare malattie localizzate come sinusiti e otiti, oppure gravi forme invasive come la setticemia o la meningite. Queste malattie sono più frequenti nell’ infanzia e nell’ età avanzata. (Bibliografia / Sitografia: http://www.levaccinazioni.it/informagente/vaccinazioni/pneumococco.htm)
[Recuperato da: 51C_Zr6391]
E’ un microrganismo molto diffuso e può essere presente, senza dare segno di sé, nella gola e nel naso di bambini ed adulti sani. Esistono molti tipi diversi ( sierotipi ) di questo germe, contraddistinti con un numero. Alcuni di questi sono più frequentemente chiamati in causa quando, in qualche caso, il germe invade il sangue ( malattia “invasiva” ) e provoca malattie gravi ed anche la morte. Lo pneumococco si trasmette da persona a persona mediante contatto ravvicinato. (Bibliografia / Sitografia:
- http://www.regione.veneto.it/Servizi+alla+Persona/Sanita/Prevenzione/Stili+di+vita+e+salute/Malattie+Infettive)
[Recuperato da: 51C_Zr6391]
Gli pneumococchi ( Streptococcus pneumoniae ) presentano numerosi caratteri morfologico-strutturali e metabolici identici a quelli degli streptococchi. Sono cocchi gram positivi, generalmente appaiati a due a due ( diplococco ) o in corte catenelle con una forma lanceolata.
Possiedono una capsula composta da polisaccaridi, di composizione diversa da specie a specie, utilizzata perciò per la loro tipizzazione.
I pneumococchi sono ospiti frequenti delle prime vie respiratorie ( il 30-70% dei soggetti umani normali sono portatori faringei di Streptococcus pneumoniae ) da dove, in presenza di concause predisponenti ( infezioni respiratorie da virus, inalazione di anestetici irritanti, traumi toracici, insufficienza cardiaca e in genere tutti i fattori in grado di favorire l'insorgenza di edema polmonare ), possono raggiungere le vie respiratorie profonde provocando la polmonite di cui sono uno dei più frequenti agenti eziologici.
Gli Pneumococchi causano malattia per la loro capacità di replicarsi nei tessuti. La virulenza è una funzione della capsula, che previene o ritarda l' ingestione del batterio da parte dei fagociti. Per proteggere dalle infezioni un siero deve contenere gli anticorpi specifici anti-polisaccaridi della specie infettante.
Il polisaccaride capsulare è il principale fattore di virulenza per le sue proprietà antifagocitarie: solo i microrganismi capsulati sono virulenti ed alcuni tipi sembrano dotati di maggior patogenicità. (Bibliografia / Sitografia: http://www.nfid.org/library/pneumococcal/images/pop_ups/fig_2.html)
[Recuperato da: 51C_Zr6391]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.621 secondi (159)