Il genere degli Streptococchi afferisce nella categoria dei Gram-positivi, cocci microaerofilici (circolari/ovali), non mobili e che appaiono in catene o appaiati. Il genere è definito da una combinazione di caratteristiche anti-geniche, emolitiche e fisiologiche nei Gruppi A, B, C, D, F e G. I Gruppi A e D possono essere trasmessi agli umani attraverso gli alimenti. (Bibliografia / Sitografia: http://www.food-info.net/it/bact/strep.htm)
[Recuperato da: 51G_Thor]
Lo Streptococcus pneumonie, noto anche come pneumococco, è uno streptococco alfa-emolitico catalasi negativo che oltre a causare infezioni del trattto respiratorio, in seguito a betteriemia provoca la meningite, difatti è uno dei tre batteri che causano frequentemente tale malattia. Il batterio viene isolato a livello della faringe nel 5-10% degli adulti e nel 20-30% dei bambini. Viene trasmesso attraverso le gocce di flügge, tuttavia in situazioni igieniche ottimali con buona ventilazione del locale ha una bassa trasmissibilità (ad es. case e scuole), al contrario, in situazioni di povertà e di scarse condizioni igieniche vengono contaggiate un gran numero di persone, tipico è il caso di campi profughi o tendopoli o prigioni. Tra le condizioni predisponeneti il contaggio e la comparsa di infezione è da tenere a mente la splenectomia che deve far temere per una complicanza fulminante. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikibooks.org/wiki/Clinica_infettivologica/Streptococcus_pneumoniae)
[Recuperato da: 51G_Thor]
Nome comune con cui si denominano i batteri del genere Streptococcus. Si tratta di batteri Gram-positivi, di forma sferica ( come viene indicato dal termine “cocco” ), le cui cellule, del diametro medio di 1 µm, tendono ad aggregarsi a coppie o in modo da formare caratteristiche catenelle. La cellula di molte specie di streptococchi è rivestita da una capsula, esterna alla parete, il cui principale componente è un mucopolisaccaride, l’ acido ialuronico. Questi batteri sono immobili, cioè non dotati di strutture ( come gli endoflagelli delle spirochete ), che ne consentano spostamenti in mezzi fluidi; possiedono un metabolismo aerobio facoltativo, il che significa che normalmente questi microrganismi attuano la respirazione cellulare ma in particolari condizioni possono sopravvivere anche in assenza di ossigeno, ottenendo l’ energia da processi fermentativi.
Molte specie di streptococchi trovano il loro naturale habitat in diverse cavità corporee degli animali, nelle quali rappresentano le specie più numerose della flora batterica; nell’uomo, in particolare, sono localizzati nella faringe, nella bocca, nell’ intestino e nella vagina. Anche gli alimenti, tra cui il latte e i suoi derivati, possono costituire il terreno di crescita per alcuni rappresentanti di questo genere batterico. (Bibliografia / Sitografia: http://it.encarta.msn.com)
[Rrecuperato da.: 51C_Maza91]
Il genere streptococco si compone dei cocchi non-mobili e gram-positivi che si sviluppano in catene perché quando si dividono ogni parete trasversale è resa perpendicolare all'asse lungo della catena di sviluppo. Metabolicamente, gli streptococchi sono anaerobi perché ottengono l' energia tramite fermentazione, anche quando sviluppato in aria. Alcuni sono anaerobi facoltativi mentre altri sono anaerobi rigorosi. Poiché non possono sintetizzare i citocromi, non effettuano la fosforilazione ossidativa. Il prodotto finale di principio di fermentazione è acido lattico. Di conseguenza, gli streptococchi sono più tolleranti l' acido della maggior parte dei batteri, che interessa la loro ecologia. Un'altra conseguenza di difettare dei citocromi è l'assenza della catalisi citocromo-dipendente degli enzimi (2 H2O2 --> 2 H2O + O2). Questa caratteristica è utile per identificare gli streptococchi poiché la maggior parte degli altri batteri preparano la catalisi; egualmente spiega perchè gli streptococchi sono così suscettibili dell'uccisione dai leucociti polimorfonucleari che preparano il perossido di idrogeno come prodotto del burst respiratorio. Gli streptococchi si sviluppano soltanto nei media nutrizionalmente ricchi e le colonie sono solitamente piccole. (Bibliografia / Sitografia: http://www.medicine.ucsd.edu)
[Recuperato da: 51C_Maza91]
Batterio granulare, disposto in colonie a catena. (Bibliografia / Sitografia: Il piccolo Palazzi di Fernando Palazzi)
[Recuperato da: 51C_Maza91]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.514 secondi (159)