Amidi, Carboidrati - polisaccaride di riserva di origine vegetale, glucide complesso
L' amido è il più importante fattore nell' alimentazione umana, ne contengono in gran quantità alimenti quali il pane, la pasta, tutti gli altri alimenti derivati da cereali, le patate e i legumi. Chimicamente l' amido è un carboidrato, cioè una sostanza composta da carbonio, idrogeno ed ossigeno ed è un polimero, cioè una sostanza formata da molte piccole unità uguali, del più importante dei carboidrati: il glucosio ( da osservare che i carboidrati più semplici vengono chiamati anche zuccheri, il glucosio quindi è uno zucchero, anzi è lo zucchero maggiormente impiegato dagli esseri viventi come fonte di energia ). Gli organismi viventi possono utilizzare l'amido previa demolizione in frammenti sempre più piccoli sino a giungere a molecole di glucosio. (Bibliografia / Sitografia: http://www.geocities.com/TheTropics/Paradise/9229/amido.htm)
[Recuperato da: 071C_Mano93]
Polisaccaride composto da due polimeri: l' amilosio e l' amilopectina, entrambi polimeri del glucosio, che si differenziano l'uno dall'altro per la struttura. L' amido è il carboidrato di riserva delle piante, immagazzinato come fonte energetica, sintetizzato per via enzimatica a partire dal glucosio, a sua volta prodotto dalla fotosintesi clorofilliana (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Amido)
[Recuperato da: 51D_Omar06]
Zucchero complesso contenuto nei vegetali e costituito dall'unione di un gran numero di molecole di glucosio. (Bibliografia / Sitografia: http://ok.corriere.it/dizionario/enc4213.shtml)
[Recuperato da: 51D_Omar06]
Gli amidi ( contenuti in alimenti quali pane, pasta, riso, patate e cereali vari ) sono degli zuccheri complessi che:
- in seguito ad una buona digestione vengono scissi in zuccheri più semplici, chiamati disaccaridi e dopo un'ulteriore digestione in monosaccaridi, che sono ottime sostanze nutritive;
- in seguito ad una cattiva digestione danno origine ad una fermentazione che li rende inutilizzabili per l' organismo oltre che potenzialmente tossici. (Bibliografia / Sitografia: http://www.viveremeglio.org/0_tavola/15_dig_amidi.htm#amidi)
[Recuperato da: 071C_Mano93]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 5.618 secondi (163)