fase del metabolismo, processi di biosintesi delle biomolecole e componenti cellula
Anabolismo: nsieme dei processi che portano nell' organismo alla formazione di nuovi tessuti. (Bibliografia: Enciclopedia multimediale 2004; casa editrice: Finson)
[Recuperato da: 52F_Paky]
Fase attiva del metabolismo in cui le sostanze introdotte nell' organismo si trasformano in materiale energetico o di accumulo. (Bibliografia: dizionario encarta 98)
[Recuperato da: 52F_Paky]
L' anabolismo è caratterizzato da processi di biosintesi metabolica che richiedono energia e nei quali le molecole semplici costituiscono la base per costruire molecole complesse utili alla cellula. (Bibliografia: Nuova educazione alimentare; autori: Rodato, Gola; casa editrice: Clitt)
[Recuperato da: 52F_Paky]
L' anabolismo o biosintesi è una delle due parti del metabolismo e comprende tutto l'insieme dei processi di sintesi o bioformazione delle molecole organiche ( biomolecole ) più complesse da quelle più semplici o dalle sostanze nutritive. Questi processi richiedono energia, al contrario del catabolismo.
Sebbene l' anabolismo e il catabolismo siano due processi contrari, funzionano in maniera coordinata e armonica e costituiscono un tutto unico difficile da separare.
L' anabolismo è responsabile:
- della formazione delle componenti cellulari, dei tessuti corporali e, quindi, della crescita.
- dell'utilizzo dell' energia. (Bibliografia / Sitografia: it.wikipedia.org/wiki/Anabolismo)
Il termine anabolismo comprende tutto l’insieme dei processi di assimilazione delle sostanze nutritive e si contrappone al catabolismo che si riferisce invece all’insieme dei processi di degradazione della materia vivente.
Queste due azioni costituiscono il metabolismo, ovvero lo scambio della nutrizione e del ricambio energetico dell’ organismo.
Normalmente si intendono per anabolizzanti quelle sostanze con capacità di spinta all' assimilazione delle proteine e di conseguenza alla costruzione di fibra muscolare.
(Bibliografia / Sitografia: http://www.vivailfitness.it/anab_catab.htm)
[Recuperato da: 062G_Shashylove]
Insieme dei processi assimilativi nell' organismo degli esseri viventi; prima fase del metabolismo. L' anabolismo delle piante è distinto da quello degli animali, anche se quello più comune in entrambi è la formazione di nuova materia vivente.
(Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia Motta, di Federico Motta e Virginio Motta, Federico Motta Editore)
[Recuperato da: 062G_Shashylove]
Consiste nel complesso delle reazioni di sintesi, partendo da molecole semplici e consumando energia, si arriva alla formazione di altre più grandi, utili all'organismo.
(Bibliografia / Sitografia: Complementi di scienze dell'alimentazione", di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, Zanichelli Editore)
[Recuperato da: 062G_Shashylove]
Insieme dei processi del metabolismo attraverso i quali si assimilano e utilizzano gli alimenti; è il contrario del catabolismo.
(Bibliografia / Sitografia: L'Enciclopedia della Medicina, di Umberto Veronesi, Deagostini Editore)
[Recuperato da: 062G_Shashylove]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 5.531 secondi (163)