Carbonio: elemento base composti organici, IV gruppo Tavola periodica, simbolo C
Il carbonio è un elemento molto speciale: è l'unico che può dar luogo, in combinazione con altri pochi elementi, ad un numero elevatissimo di molecole differenti. I composti organici costituiscono la "materia vivente" di cui sono fatti tutti gli organismi biologici. Prima del 1820 si riteneva che le sostanze che costituiscono gli esseri viventi non potessero essere preparate in laboratorio. Questa teoria venne smentita dalla sintesi di due sostanze "naturali" a partire da precursori inorganici. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia della chimica, Garzanti edtore)
[ Recuperato da: 52F_Paky]
Il carbonio è l' elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come simbolo C e come numero atomico 6. È un elemento non metallico, tetravalente. L' atomo di carbonio nei composti con altri elementi o con sé stesso puó presentarsi in una delle tre note forme di ibridizzazione ( secondo la teoria degli orbitali atomici LCAO ): sp³,sp² ed sp rispettivamente. Con esse il carbonio è in grado di coordinare rispettivamente altri 4,3 e 2 atomi con angoli di legame approssimativamente di 109,5° , 120° e 180°. A seconda poi della simmetria delle autofunzioni molecolari complessive delle coppie di atomi che partecipano al legame, si avranno legami singoli, doppi o tripli. (Bibliografia / Sitografia: http://www.wilkipedia/carbonio.php)
[ Recuperato da: 52F_Paky]
Carbonio: elemento chimico il cui simbolo è C e che costituisce lo 0,08% della crosta terrestre. (Bibliografia / Sitografia: Complementi di scienza dell'alimentazione, editore: Zanichelli, autore Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi)
[ Recuperato da: 52F_Paky]
Carbonio: elemento chimico non metallo insapore, inodore, solubile nei metalli fusi diffuso in natura sia allo stato libero come diamante e graffite sia come composto principale costituente delle sostanze organiche. (Bibliorafia / Sitografia: Dizionario della chimica alimentare, Zanichelli editore)
[ Recuperato da: 52F_Paky]
Il carbonio è un elemento chimico di base, come tale si è formato quando si è formata la Terra. Ogni elemento è ricreabile, ma solo con reazioni nucleari, infatti devi cambiare il numero di protoni e neutroni del nucleo dell' atomo per creare un elemento da un altro (per assurdo, si potrebbe creare l' idrogeno da atomi di ossigeno, ma è impossibile modificare gli atomi con precisione). (Bibliografia / Sitografia: http://www.oeige.com/gdu/esami/carbonio.php)
[ Recuperato da: 52F_Paky]
Elemento chimico ( non metallo ), insapore, inodore, solubile, diffuso in natura solo allo stato libero come diamante, graffite; il carbonio è il principale costituente delle sostanze organiche. (Bibliografia / Sitografia: Il nuovo zingarelli di Nicola Zingarelli)
[Recuperato da: 51F_King]
Carbonio: elemento chimico che si trova puro cristallizzato nel diamante, meno puro nella graffite, si trova in tutte le sostanze organiche di cui rappresenta l' elemento di base. (Bibliografia / Sitografia: Dizionario della lingua italiana Deagostini)
[Recuperato da: 51F_King]
Carbonio: elemento chimico con simbolo C esiste in natura puro nel diamante e costituisce il principale elemento delle sostanze organiche. (Bibliografia / Sitografia: Devoto Oli compatto, dizionario della lingua italiana di Stefano Gensini)
[Recuperato da: 51F_King]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 5.523 secondi (163)