Glicogeno Glucidi Carboidrati Polisaccaridi di origine animale, polimero del glucosio
Il glicogeno è un polisaccaride che costituisce la principale forma di accumulo degli zuccheri nell' organismo: si trova, in diverse concentrazioni, in tutte le cellule ( soprattutto nel fegato e nei muscoli ). È composto esclusivamente da molecole di glucosio e, a differenza dell' amido, possiede una struttura altamente ramificata, che lo rende più solubile. Il suo significato funzionale è duplice: se da un lato funge da deposito per il glucosio, dall'altro il glicogeno interpreta anche il ruolo di riserva di glucosio, intesa come energia che l' organismo può, attraverso il processo della glicogenolisi, a ogni occorrenza, prontamente utilizzare. La mancanza di un enzima specifico per la sintesi o del catabolismo del glicogeno porta a un gruppo di malattie ereditarie, caratterizzate dal deposito di anormali quantità o tipi di glicogeno nei tessuti ( glicogenesi ). (Bibliografia / Sitografia: http://www.sapere.it/tca/MainApp?srvc=vr&url=/3/3373_1)
[Recuperato da : 51F_Tata91]
Il glicogeno è il carburante zuccherino di alto valore energetico che si trova nel fegato e nei muscoli. (Bibliografia / Sitografia: http://www.cug.unige.it/podismo/glicogeno.htm)
[Recuperato da: 51F_Tata91]
E' detto anche " amido animale " perchè negli animali ha funzione di riserva analoga a quella dell' amido nelle piante. E' un polimero ramificato simile all' amilopectina. L' organismo umano ne contiene circa 350 g localizzato nel fegato e nei muscoli. (Bibliografia / Sitografia: "Complementi di scienza dell'alimentazione", di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, editore: Zanichelli).
[Recuperato da: 41C_Cri]
E' il polisaccaride di riserva degli animali. Ha una struttura simile a quella dell' amilopectina dell' amido. Viene depositato sotto forma di
granuli nel fegato e nei muscoli. (Bibliografia / Sitografia: Principi di scienza dell'alimentazione di P. Cappelli e V. Vannucchi Ed. Zanichelli)
Polisaccaride formato da catene di glucosio che costituisce la riserva energetica per gli animali. Viene accumulato in gran parte nel fegato e nei muscoli. (Bibliografia / Sitografia: "Le caratteristiche della vita", di E.Nicoletti, P.Peretti e G.Somaschi, editore: Cedam).
[Recuperato da: 41C_Cri]
Il glicogeno è un polisaccaride che si trova solo negli organismi animali. Si forma quando gli animali dispongono di una quantità di glucosio superiore al fabbisogno e si deposita come riserva nel fegato e nei muscoli. Chimicamente presenta una struttura analoga all' amilopectina. (Bibliografia / Sitografia: "Nuova educazione alimentare", di S.Rodato e I.Gola, editore: Clitt).
[Recuperato da: 41C_Cri]
Rappresenta la fonte di deposito e di riserva del glucosio negli animali. Ha scarsa importanza alimentare poiché viene rapidamente trasformato in acido lattico dopo la morte dell' animale; rappresenta invece una riserva energetica importantissima per sostenere il metabolismo corporeo. Il glicogeno è un polimero ramificato del glucosio (è formato da molte unità di glucosio unite fra loro con legami alfa-1,4 e ramificazioni con legame alfa-1,6 presenti ogni 8-10 residui). Il glicogeno ha una struttura molto compatta derivante dall'avvolgimento a spirale delle catene polisaccaridiche. Il 10% in peso del fegato è costituito da glicogeno. Il fegato provvede a depositare glucosio ( glicogenosintesi ) o a mobilitare glucosio ( glicogenolisi ) a seconda delle richieste metaboliche. In questo modo è possibile mantenere la glicemia a valori costanti. (Bibliografia / Sitografia: http://www.my-personaltrainer.it/il_glICOGENO.htm) [Recuperato da: 41C_Cri]
Il glicogeno è un polisaccaride, formato da una lunga catena di molecole di glucosio. Nel fegato si hanno catene più lunghe ( 30.000 molecole di glucosio, quasi cento volte il numero di molecole che si trovano nella farina ), nei muscoli più corte ( circa 6.000 molecole ) e più leggere. La quantità di glicogeno muscolare è piuttosto costante, mentre la quantità di quello epatico è molto variabile. (Bibliografia / Sitografia: http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02glicogeno20.htm)
[Recuperato da: 41C_Cri]
Polisaccaride di riserva degli organismi animali formato dall'unione di molte molecole di glucosio. (Bibliografia / Sitografia: Il nuovo zingarelli minore)
[Recuperato da: 52F_richy]
Il glicogeno è un polimero ( omopolimero ) del glucosio che costituisce una riserva energetica degli Animali e nei Funghi. Nei Vertebrati è conservato prevalentemente nel fegato e nei muscoli scheletrici. (Bibliografia / Sitografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Glicogeno)
[Recuperato da: 081F_merazzi]
Polisaccaride di riserva dei tessuti animali ad alto peso molecolare, che per idrolisi fornisce glucosio. (Bibliografia / Sitografia: Enciclopedia,La biblioteca del sapere,Corriere della sera)
[Recuperato da: 081F_merazzi]
Il glicogeno è una molecola formata da centinaia di molecole di glucosio, con una struttura simile all' amilopectina. E' detto amido animale, perchè è presente solo nei tessuti animali; rappresenta una come riserva energetica a breve termine: durante uno sforzo muscolare, infatti, il glicogeno si trasforma in glucosio che, nei muscoli, servirà per la produzione di ATP ( energia ). (Bibliografia / Sitografia: Alimentazione Salute e Vita-Biennio IPSAR Nicodemi e Vallinotto)
[Recuperato da: 081F_merazzi]
Polisaccaride di riserva dei tessuti animali ad alto peso molecolare, che per idrolisi fornisce glucosio. Il glicogeno costituisce la tipica riserva di zuccheri dell' organismo animale, ed è presente soprattutto nel fegato, nei muscoli e nei reni. (Bibliografia / Sitografia: Dizionario enciclopedia universale, Sansoni editore)
[Recuperato da: 081F_merazzi]
Glicogeno è immagazzinato nel fegato e nei muscoli in quanto riserva d’energia. È però presente in quantità molto ridotta negli alimenti, poiché viene quasi totalmente degradato nelle fasi di macellazione degli animali.
(Bibliografia / Sitografia: Glicogeno,galattogeno ed altri omopolisaccaridi,autori Bolognani Lorenzo,Fantin A.M.,Benedetti A.,Piccin.Nuova Libraria editore)
[Recuperato da:071C_Pama93]
Il glicogeno interpreta anche il ruolo di riserva di glucosio, un polisaccaride, ( C6H10O5 )n, che è la principale forma di carboidrati e di stoccaggio degli animali principalmente nel fegato e tessuto muscolare. E' facilmente convertito in glucosio, se necessario, da parte del corpo, per soddisfare il suo fabbisogno energetico. Chiamato anche amido animale. (Bibliografia / Sitografia: In forma con l'indice glicemico,autore Pelletta Cornella)
[Recuperato da: 071C_Pama93]
Ha la funzione di riserva; quando la glicemia si abbassa il glicogeno viene trasformato velocemente in glucosio per riequilibrarne il valore. Si può isolare come polvere bianca.
(Bibliografia / Sitografia: Un sano appetito, autori Ramsay Gordon, Guido tommasi editore-Datanova)
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.604 secondi (159)