Esso è importantissimo in quanto la sua formazione consente di fare la pista metabolica, su di esso infatti, intervengono sia la desaturasi che la elongasi.
Producendo un acido grasso con venti atomi di carbonio ed aggiungendo al quarto legamo un altro doppio legame: si forma in questo modo l' acido eicosampentenoico noto come Epa dalla attivita metabolica e strutturale assai complessa ed insostituibile per l' organismo umano.
Esso è uno dei principali componenti delle membrane cellulari, dove svolgono un fondamentale ruolo strutturale e funzionale poichè ne regolano la fluidità, le attività enzimatiche, di trasporto e recettoriali e costituiscono i precursori di mediatori intra ed intercellulari. (Bibliografia / Sitografia: http: //www.abodybuilding.com/grassi.htm)
[Recuperato da: 41G_VLF416]
Acido grasso non sintetizzabile dall' organismo e pertanto fa parte dei cosiddetti acidi grassi essenziali ( AGE ): deve essere introdotto con gli alimenti. (Bibliografia / Sitografia: "Nuova educazione alimentare" S.Rodato L.Gola. editore: Clitt)
[Recuperato da: 41G_VLF416]
E' indispensabile per la produzione di energia, per la formazione delle membrane cellulari, per il trasferimento dell' ossigeno dall' aria al sangue; per la sintesi di emoglobina, per la funzione delle prostaglandine; la carenza di questi acidi produce astenia, pelle secca, deficit immunitario, ritardo della crescita e sterilità. (Bibliografia / Sitografia: www.anagen.net)
[Recuperato da: 41G_VLF416]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.517 secondi (159)