ATP - Adenosina trifosfato - Acido adenosintrifosforico
ATP è una molecola di scambio energetico degli esseri viventi, tre gruppi fosforici, adenina, ribosio
L' adenosina trifosfato ( ATP ) e` la molecola utilizzata da tutti gli organismi viventi come riserva di energia prontamente utilizzabile. Essa alimenta gran parte delle attivita` cellulari, tra cui i movimenti muscolari, la sintesi delle proteine, la divisione cellulare e la trasmissione degli impulsi nervosi. L' energia e` immagazzinata nei legami chimici dei tre gruppi fosforici che la compongono.
L' adenosina trifosfato, o ATP, e` costituita da una molecola di adenina e una di ribosio ( zucchero a 5 atomi di carbonio ) a cui sono legati tre gruppi fosforici, mediante due legami ad alta energia. L’ energia immagazzinata nell’ ATP deriva dalla degradazione di composti denominati carboidrati, proteine e lipidi, attraverso reazioni metaboliche che avvengono in assenza o in presenza di energia. Dal momento che la funzione energetica dell' ATP e` intimamente connessa alla funzione catalitica degli enzimi, l' ATP viene considerata un coenzima.
(Bibliografia / Sitografia: Le fonti del sapere; Antonio Fenu; Antonio Funu Editore)
[Recuperato da: 52F_Hhh]
Costituisce la molecola per lo scambio energetico all'interno delle cellule dell'organismo. L' ATP e` la forma "carica" in cui sono presenti tre gruppi fosforici, dei quali due presentano legami ad alta energia. Quando la cellula richiede energia, l' ATP si scinde in ADP ( adenosindifosfato ) + P + energia, oppure in AMP ( adenosinmonofosfato ) + P + P + energia.
(Bibliografia / Sitografia: Nuova educazione alimentare; RodatoGola; editore: Clitt)
[Recuperato da: 52F_Hhh]
La cellula si procura l' enegia necessaria mediante un processo di fondamentale importanza: la respirazione cellulare. Il processo si svolege nei mitocondri. Se l' organismo ha una richiesta energetica elevata, utilizza preferibilmente i lipidi. L' energia prodotta viene "immagazzinata" in molecole dotate di legami altamente energetici, la principale della quale è l' ATP, nucleotide composto da una base azotata ( adenina ), zucchero ( ribosio ) e tre gruppi fosfato: contiene legami altamente energetici.
(Bibliografia / Sitografia: Alimentazione salute e vita, M. Vallinotto L. Nicodemi editore: ParaMond)
[Recuperato da: 51D_Billie]
L' energia che entra in gioco nelle reazioni biologiche è in gran parte trasferita da un composto all'altro come
energia chimica, in parte trasformata in calore. Il trasferimento diretto dell' energia dalle reazioni endocrine alle
reazioni esoergoniche e viceversa non è praticamente possibile: queste vengono perciò accoppiate con l'ausilio di un intermediario, carrier o trasportatore di energia. Il principale trasportatore di energia nella cellula è l'ATP, o adenosina trifosfato. L'ATP è l'intermediario che collega le reazioni esoergoniche con quelle endoergoniche. E' un nucleotide costituito da una base azotata: l' adenina, da uno zucchero, il ribosio e da 3 gruppi fosfato. Il gruppo
fosfato terminale dell'ATP può erssere trasferito a una molteplicità di molecole accettrici che diventano attivate e pronte a partecpare alle reazioni metaboliche, oppure può venire allontanato come fosfato organico. L' ATP è una moneta di scambio dell' energia a pronto uso e non può venire accumulato, si forma e si scinde in continuazione. La produzione di enrgia avviene in 3 fasi distinte la prima, la seconda e la terza fase.
(Bibliografia / Sitografia: Complemeti di scienza dell'alimentazione, editore: Zanichelli, di Cappelli e Vannucchi)
[Recuperato da 51D_Billie]
L' adenosina trifosfato ( o ATP ) è un ribonucleotide trifosfato formato da una base azotata, cioè l' adenina, dal ribosio, che è uno zucchero pentoso, e da tre gruppi fosfato. È uno dei reagenti necessari per la sintesi dell' RNA, ma soprattutto è il collegamento chimico fra catabolismo e anabolismo e costituisce la "moneta" corrente energetica. Esso viene idrolizzato ad ADP ( adenosindifosfato ), che viene riconvertito in ATP mediante vari processi.
L'ATP è il composto ad alta energia richiesto dalla stragrande maggioranza delle reazioni metaboliche endoergoniche.
L' adenosina trifosfato, o ATP, è costituita da una molecola di adenina e una di ribosio ( zucchero a 5 atomi di carbonio ) a cui sono legati tre gruppi fosforici, mediante due legami ad alta energia. L' energia immagazzinata nell' ATP deriva dalla degradazione di composti denominati carboidrati, proteine e lipidi, attraverso reazioni metaboliche che avvengono in assenza o in presenza di energia. I legami ad alta energia dell'ATP sono quelli che legano fra loro i tre gruppi fosfato. Tali legami possono venire scissi per mezzo di una reazione di idrolisi. L'ATP viene considerata un coenzima. Quasi tutte le reazioni cellulari e i processi dell' organismo che richiedono energia vengono alimentati dalla conversione di ATP in ADP.
Adenosintrifosfato, composto organico del gruppo dei nucleotidi ( costituenti degli acidi nucleici ) di importanza
fondamentale nel metabolismo energetico degli esseri viventi. E' formato da adenosina (costituita da adenina, una base azotata, unita ad uno zucchero, il ribosio) legate a tre gruppi fosfato.
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.784 secondi (159)