Il calciferolo ( vitamina D3 ) è la forma naturalmente presente nei Mammiferi, mentre l’ ergocalciferolo ( vitamina D2 ) si forma in seguito all’esposizione alla luce ultravioletta dell’ ergosterolo. (Bibliografia / Sitografia: http://www.my-personaltrainer.it/vitamina-d.html)
[Recuperato da: 061F_Poly_91]
Si acquisisce sia con l' ingestione che con l'esposizione al sole, che attiva una forma di colesterolo della pelle e la trasforma in vitamina D. (Bibliografia / Sitografia: dr.Matonti Catello http://www.medicinaecologica.it/Vitamina%20D.htm)
[Recuperato da: 061F_Poly_91]
La vitamina D o calciferolo, secondo alcuni studi può prevenire i tumori dell' intestino e alleviare i sintomi causati dalla psoriasi. La vitamina D è una vitamina liposolubile, resistente a calore e luce poco intensi. (Bibliografia / Sitografia: http://www.inerboristeria.com/vitamina-d-o-calciferolo.html)
[Recuperato da: 061F_Poly_91]
Vitamina liposolubile la cui carenza nel bambino, per insufficiente apporto alimentare e scarsa esposizione alla luce solare, determina rachitismo, che si manifesta inizialmente con arresto della crescita, dimagrimento e disappetenza e successivamente con fragilità ossea e dentizione irregolare e/o ritardata. (Biliografia / Sitografia: Principi di Scienza dell'alimentazione di P. Cappelli e V. Vannucchi - Editore: Zanichelli)
Regola il bilancio di calcio dell' organismo aumentando il livello ematico attraverso un aumento dell' assorbimento intestinale. La maggior quantità di calcio disponibile viene immagazzinata nel tessuto osseo. (Bibliografia / Sitografia: http://www.benessere.com/dietetica/vitamina_d.htm)
[Recuperato da:071C_Mano93]
La vitamina D è necessaria per la formazione delle ossa: deposizione di calcio e fosfato nelle regioni cartilaginee e assorbimento di calcio ( e con esso del fosfato ) nel tratto digestivo, mobilitazione del calcio dalle ossa, riassorbimento renale. (Bibliografia / Sitografia: http://www.my-personaltrainer.it/vitamina-d.html)
[Recuperato da: 071C_Mano93]
Fa parte delle vitamine liposolubili, l' assorbimento di queste vitamine è legato a quelle dei grassi, possono verificarsi deficienze qualora l' assorbimento di questi sia alterato. (Bibliografia / Sitografia: Ecg enciclopedia della chimica garzanti di Enzo Santagnello)
[Recuperato da: 071C_Mano93]
Favorisce l' assorbimento intestinale del calcio e del fosforo, controllandone la deposizione nelle ossa. (Bibliografia / Sitografia: Alimentazione salute e vita, principi di alimentazione di Lucia Nicodemi - Maria Vallinotto - Paramond)
[Recuperato da: 071C_Mano93]
E' una vitamina liposolubile presente pricipalmente nel fegato, è assimilabile attraverso i lipidi e può essere accumulata nei grassi di deposito dell' organismo. (Bibliografia / Sitografia: Corpo libero ed. fisica - Marietti scuola, Fiorini, Coretti e Bocchi)
[Recuperato da: 071C_Mano93]
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.556 secondi (159)