profScaglione.it

Enciclopedie della WebCommunityLab


Acido linolenico

acido carbossilico - acido grasso polinsaturo - acido grasso essenziale AGE


Esso è importantissimo in quanto la sua formazione consente di fare la pista metabolica, su di esso infatti, intervengono sia la desaturasi che la elongasi.
Producendo un acido grasso con venti atomi di carbonio ed aggiungendo al quarto legamo un altro doppio legame: si forma in questo modo l' acido eicosampentenoico noto come Epa dalla attivita metabolica e strutturale assai complessa ed insostituibile per l' organismo umano.
Esso è uno dei principali componenti delle membrane cellulari, dove svolgono un fondamentale ruolo strutturale e funzionale poichè ne regolano la fluidità, le attività enzimatiche, di trasporto e recettoriali e costituiscono i precursori di mediatori intra ed intercellulari.
(Bibliografia / Sitografia: http: //www.abodybuilding.com/grassi.htm)
[Recuperato da: 41G_VLF416]

Acido grasso non sintetizzabile dall' organismo e pertanto fa parte dei cosiddetti acidi grassi essenziali ( AGE ): deve essere introdotto con gli alimenti.
(Bibliografia / Sitografia: "Nuova educazione alimentare" S.Rodato L.Gola. editore: Clitt)
[Recuperato da: 41G_VLF416]


E' indispensabile per la produzione di energia, per la formazione delle membrane cellulari, per il trasferimento dell' ossigeno dall' aria al sangue; per la sintesi di emoglobina, per la funzione delle prostaglandine; la carenza di questi acidi produce astenia, pelle secca, deficit immunitario, ritardo della crescita e sterilità.
(Bibliografia / Sitografia: www.anagen.net)
[Recuperato da: 41G_VLF416]




Questo Articolo proviene dalla WebCommunityLab di profScaglione.it
http://www.profscaglione.it

L'URL di questa pagina :
http://www.profscaglione.it/encyclopedia-stampa-vocabolo-80