Mi date la definizione dei protidi dal punto di vista chimico? E la spiegazione della diversità [in modo sintetico] nelle conformazioni spaziali tra quelle primarie, secondarie, terziarie, quaternarie.
sono eteropolimeri lineari costituiti da una sequenza di amminoacidi. primaria ha una forma lineare, secondaria a una forma a zig zag , la terzaria ha una forma complessa e la quaternaria è formata da tante di forma complessa come la terzaria.
I protidi dal punto di vista chimico sono composti eteropolimeri lineari costituiti da una sequenza di amminoacidi. Per spiegarti in modo elementare le varie strutture che assumono nello spazio potrei dirti che: i legami primari sono monomeri degli amminoacidi legati da legami peptidici ( filamenti polipeptidici ), nella secondaria i filamenti polipeptidici possono formare foglietti-beta o alfa-eliche,invece, nella struttura terziaria i polipeptidi si ripiegano assumendo forme specifiche ( i ripiegamenti sono legati da legami a idrogeno e disolfuro ), mentre la struttura quaternaria è l' unione di due o più polipeptidi che si associano per formare molecole proteiche di maggiori dimensioni.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 3.655 secondi (123)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine