La gotta è una sindrome cronica ereditaria caratterizzata da un elevato tasso di acido urico nel sangue e nei tessuti, si manifesta con dolori acuti ricorrenti, dovuti al deposito di cristalli di urato di sodio nelle giunture degli arti. essa si cura con una dieta specifica con farmaci specifici (che evitano la conversione delle purine in acido urico, bloccandone il catabolismo a livello di metaboliti intermedi); la dieta deve essere normocalorica con un apporto minimo di proteine e lipidi, cibi come frattaglie, e cacciagione; alcuni tipi di pesci, essendo ricchi di acidi nucleici, vanno elimimati: la cosa essenziale però è bere molta acqua cosi da eliminare l'urinaria dell' acido urico.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.217 secondi (69)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine