Il 90% di iodio che un' uomo assume lo riceve dagli alimenti, i quali possono essere: pesci ( generalmente di mare ), uova, latte e suoi derivati.
Il restante 10% lo assumiamo bevendo acqua!
L' assunzione di esso serve all' uomo come prevenzione contro il gozzo, sviluppato molto nelle ragazze giovani e nelle donne incinte.
Si trova nel pesce, frutti di mare, ortaggi mentre scarseggia nei cereali.
Viene utilizzato dalla tiroide per produrre gli ormoni tiroxina e triiodotironina, che regolano il metabolismo cellulare e la crescita. Quindi è importante per il metabolismo e per la crescita.
Lo iodio è un elemento chimico non-metallo diffuso in natura come ioduro e composti organici. si trova in modo particolare nel pesce di mare e nelle alghe,nel corpo umano è un costituente della tiroide.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.240 secondi (77)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine