La "catena respiratoria" è un processo della terza fase metabolica per l'estrazione dell' energia, seguente al ciclo di Krebs, e funziona in questo modo: gli elettroni e gli ioni idrogeno (quali sono i risultati del ciclo di Krebs assieme alla CO2) innescano una serie di reazioni a catena durante le quali avvengono dei salti energetici.
Cosa sono i salti energetici?
Sono delle reazioni che producono una gran quantità di energia e avvengono quando due molecole di ADP e due molecole di fosforo reagiscono trasformandosi in due molecole di ATP e due molecole di H2O.
Queste reazioni vengono chiamate "Fosforilazione Ossidativa".
Durante la catena respiratoria viene prodotta la maggior parte dell' energia necessaria al corpo umano.
devo dire che la risposta di Marco è esauriente ma visto che è stato molto puntiglioso nel spiegare che la catena respiratoria avviene nella terza fase si è dimenticato di dire anche che avviene nei mitocondri...
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.243 secondi (69)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine