allora la principale differenza è che nelle reazione esoergoniche la concentrazione di energia dei reagenti è maggiore di quella dei prodotti mentre nella reazione endoergonica è il contrario
Le reazioni esoergoniche quando avvengono liberano energia, mentre quelle endoergoniche hanno bisogno di energia per avvenire. Di conseguenza le reazioni endoergoniche possono avvenire solo in presenza delle reazioni esoergoniche con l' ausilio di un carrier o trasportatore di energia. Il principale carrier è l' ATP.
nelle reazioni esoergoniche i prodotti hanno un contenuto energetico inferiore ai reagenti e di conseguenza liberano energia dove una parte viene recuperata come energia chimica mentre il resto è dispersa come calore, mentre in quelle endoergoniche i prodotti sono più energetici rispetto ai reagenti e quindi affinchè la reazione avvenga hanno bisogno di energia per poter agire di conseguenza c'è un dispendio di energia.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.450 secondi (77)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine