Il glicogeno ha una notevole importanza biologica perchè rappresenta una riserva energetica a rapido uso nei muscoli, mentre nel fegato rappresenta un deposito di glucosio indispensabile per mantenere costante la glicemia.
Però riveste una scarsa importanza alimentare perchè nelle carni non è quasi mai presente visto il rapido degradamento a glucosio e poi ad acido lattico dopo la morte dell'animale.
è formato da centinaia di molecole di glucosio, con una struttura simile all'amilopectina. è detto amido animale, perchè è presente solo nei tessuti animali ( muscoli e fegato), come riserva enrgetica: durante uno sforzo muscolare, infatti, il glicogeno si trasforma in glucosio, per fornire energia all'organismo. nella successiva fase di riposo, invece, il glicogeno epatico si scinderà liberando glucosio che,nei muscoli, ripristinerà la riserva di glicogeno.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 5.236 secondi (73)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine