Sapete dirmi cosa sono i protozoi? Come sono? Come si riproducono? come si muovono? E la spiegazione di cosa sia: la Giardia lamblia, entamoeba hystolitica e il toxoplasma gondii?
Ciao Lucry! Allora i protozoi sono degli organismi unicellulari eucarioti ed alcuni sono parassiti dell'uomo. Hanno forme ed anche dimensioni diverse e sono formate da un involucro cellulare formato da citoplasma e da uno oppure da più nuclei. Si muovono grazie a delle "ciglia" e le specie destinate alla riproduzione sono le cisti.
La giardia lamblia è un protozoo che forma delle cisti e causa malattie come la giardiasi che si trasmette via orale. I suoi sintomi sono febbre vomito e diarrea. Il contagio avviene tramite alimenti contaminati.
Entamoeba hystolitica: è un'ameba parassita veicolato da acqua e cibi contaminati che causa nell'uomo dissenteria e dolori addominali.Il contagio avviene con le cisti che con le feci possono contaminare le acque di scarico.
Toxoplasma gondii: è un parassita che forma delle cisti. Il toxoplasma può provocare febbre, cefalea oppure può essere anche asintomatica. I gatti sono i princièpali trasportatori. Si può essere contaminati tramite salumi non cotti, carne cruda o verdure non lavate.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.204 secondi (61)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine