Il fabbisogno proteico deve rispettare i seguenti fattori :
LARN che in un uomo deve essere tale da garantire il 10-15% delle calorie totali necessarie
RDA che in fase di crescita deve corrispondere a 1.5-2 g per kg di peso corporeo invece nell'uomo adulto 1g per kg di peso
I valori però che ha messo biarko aumentano nella donna in gravidanza e in allattamento: infatti serve garantire un incremento di 6g al giorno nel primo caso e di 17g nel secondo.
nel corpo umano non vi sono scorte di proteine. per tale ragione, questi importanti principi alimentari devono essere introdotti quotidianamente nell'organismo in quantità adeguata a prevenirne carenze o eccessi: entrambe le condizioni infatti possono produrre squilibri e malattie.
Le proteine, a differenza dei glucidi e dei lipidi, non possono essere accumulate in quanto tali nei tessuti; possono però essere trasformate in depositi di grasso da specifiche reazioni del metabolismo.
In altri termini, nel corpo umano non vi sono ''scorte'' di proteine. Per tale rafione, questi importanti principi alimentari devono essere introdotti quotidianamente nell' organismo in quantità adeguata a prevenire carenze o eccessi: entrambe le condinzioni,infatti, possono produrre squilibri e malattie. Il fabbisogno proteico, quindi, deve rispettare i seguenti fattori :
Secondo i LARN, il fabbisogno quotidiano in proteine, in un uomo adulto e in buona salute, deve essere tale da garantire il 10-15 percento delle calorie totali necessarie.
Secono le RDA la quantità minima giornaliera di proteine deve corrispondere, durante la crescita a 1,5-2g per kg di peso corporeo, e nell' uomo adulto, a 1g per kg di peso.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.241 secondi (85)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine