Un prodotto liofilizzato è un cibo o un alimento sottoposto al medoto di conservazione per disidratazione. La liofilizzazione consiste nel togliere la quantità di acqua all'interno dell'alimento riducendo il peso fino a 92% dell'originario. Questo metodo ha ottimi vantaggi tecnico-pratici in quanto viene mantenuto il valore nutritivo e ha ottime qualità. Per quanto riguarda il trasporto, esso è facilitato dal peso ridotto e non vi sono richieste particolari temperature o condizioni ambientali. Fino a che l'acqua non viene utilizzata per idratare l'alimento esso mantiene inattivi i microrganismi e una volta addizionata l'acqua necessaria il prodotto riprende le caratteristiche chimico-fisiche iniziali, anche quelle organolettiche. Questo metodo è molto utilizzato grazie ai suoi innumerevoli vantaggi e viene solitamente impiegato per prodotti dietetici, caffe e te solubili, verdure e frutta esotica e alimenti per la prima infanzia.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 5.848 secondi (73)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine