Il termine scrapie deriva dall'inglese to scrape, "grattarsi", perchè gli ovini ammalati soffrono di un forte prurito che li spinge a grattarsi continuamente, provocandosi gravi lesioni cutanee.
è una malattia neurodegenerativa e trasmissibile della pecora e della capra, appartenente al gruppo delle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili (EST), o malattie da prioni.
La scrapie è una malattia di pecore e ovini trasmissibile pazza, che colpisce il sistema nervoso, a carattere degenerativo progressivo e lunga incubazione, dovuta a un prione. Non è dimostrata, sino ad oggi, la trasmissibilità all’uomo.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 5.191 secondi (89)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine