I ceridi svolgono una funzione di riserva energetica ma sopratutto sono importanti perchè hanno un ruolo protettivo di rivestimento impermeabile sulle foglie e sul piumaggio degli animali. Si trovano in quantità abbastanza modeste in natura ma vengono eliminate nel lavare o sbucciare i vegetali e non hanno alcuna importanza nutrizionale.
i ceridi hanno la funzione principale di rivestimento protettivo impermeabile su : pelli animali , piumaggi animali , superfici di foglie e sulla superficie di alcuni frutti .
i ceridi hanno punto di fusione elevato
sono molto malleabili a temperatura ambiente .
Detti anche cere, sono molto simili ai gliceridi; sono esteri ottenuti dalla reazione tra un alcool a lunga catena, diverso dalla glicerina, con acidi grassi. Sono assai diffusi in natura: nei vegetali ricoprono le foglie e i frutti, difendendoli dall'essicamento, dall'umidità e dagli agenti atmosferici; negli animali si riscontrano, ad esempio, negli uccelli acquatici, che li utilizzano per impermeabilizzare le piume. Le cere più note sono la cera d'api, lo spermaceti o bianco di balena e la cera carnauba, ottenuta dalle foglie di una pianta brasiliana.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.450 secondi (77)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine