I 3 gruppi funzionali dei glucidi sono:
GRUPPO OSSIDRILE ovvero le molecole più piccole dei glicudu si sciolgono in acqua
GRUPPO ALDEIDICO ovvero contiene glucidialdosi GRUPPO CHETONICO ovvero contiene glucidi chetosi
I 3 gruppi funzionali dei glucidi sono:
. gruppo funzionale ossidrile: gruppo caratteristico di idrossidi, alcoli e fenoli.
L'anione ad esso corrispondente (ione idrossido) è responsabile della basicità di Arrhenius delle sostanze e ha formula OH-.
. gruppo funzionale aldeidico: la sua formula è -CHO, è un composto che contiene il gruppo carbossilico C=O.
Un' aldeide è un gruppo carbonilico legato ad almeno un atomo di idrogeno, si ottiene per ossidazione di alcoli.
. gruppo funzionale chetonico: la sua formula è -CO, è un composto contenente il gruppo carbossilico C=O.
Il chetone è un gruppo carbonilico legato a due atomi di carbonio, anche questo gruppo funzionale si ottiene per ossidazione di alcoli.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.231 secondi (69)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine