Attenzione micia: questa domanda è già presente nel forum. Ti riporto qui sotto la stessa risposta che ho dato alla domanda identica alla tua.
Per capire cosa sono i ponti ad idrogeno bisogna introdurre un concetto semplice ma importante ovvero che l'acqua è un composto polare cioè che presenta da un lato una carica positiva dall'altra parte negativa; pertanto si creano attrazioni elettrostatiche: l'ossigeno di una molecola attrae l'idrogeno di un'altra e cosi via formando questi ponti a idrogeno. Infine i ponti a idrogeno non sono veri e propri legami chimici ma sono comunque importanti poichè hanno ripercussioni sulle caratteristiche dell'acqua.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.770 secondi (61)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine