I gangliosidi sono composti chimici, presente nelle cellule gangliari del sistema nervoso, formati dall'unione di una molecola di sfingosina con una molecola di acido sialico; inoltre possiedono una parte idrofila (oligosaccaridica) rivolta alla superficie esterna della membrana cellulare e una porzione lipofila (ceramide) intimamente legata alla matrice della membrana stessa.
ciao! i gangliosidi sono un tipo di sfingoglicolipidi abbastanza complessi.
Alla sua molecola di ceramide vi è legato un oligosaccaride formato da galattosio, glucosio e altre sostanze più complesse.
La loro funzione non è solo plastica, ma sono importantissimi nei processi di riconoscimento cellulare, per esempio per la distinzione dei gruppi sanguigni umani.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.456 secondi (69)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine