Ciao! in sintesi la struttura primaria è la struttura più semplice delle proteine ed è caratterizzata dai legami peptidici e dai ponti disolfuro che gli conferiscono stabilità. La struttura secondaria è quella caratteristica delle proteine fibrose e vi sono diversi tipi: alfa-elica (semplicemente attorcigliata con ponti di idrogeno), elica del collageno cioè sono tre filamenti di amminoacidi (prolina, glicina, idrossiprolina) attorcigliati su se stessi, poi vi è la beta-foglietto cioè invece che avere una forma a elica gli amminoacidi che la compongono si dispongono a zig-zag nello spazio. La struttura terziaria invece è quella tipica delle proteine globulari, che sono costituite da catene attorcigliate su se stesse. La sua stabilità può essere variabile in base ai legami che si formano, possono essere: covalenti, ionici o idrogeno nei legami peptidici. Infine la struttura quaternaria riguarda le proteine coniugate. Questa struttura si forma in presenza di catene polipeptidiche uguali o diverse di strutture terziarie. E' il tipico caso dell'emoglobina che ha quattro catene polipeptdiche uguali a due a due, con quattro gruppi prostetici. Spero che si capisca!
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 10.62 secondi (65)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine