La riboflavina interviene nelle reazioni di ossidoriduzione dei carboidrati dei lipidi e delle stesse proteine, inoltre serve a ossidare gli acidi grassi e gli amminoacidi, nella decarbossilazione ossidativa del piruvato e come trasportatore degli elettroni.
La riboflavina costituisce i coenzimi FMN e FAD e partecipa alle reazioni di ossidoriduzione di numerose vie metaboliche come quelle di glucidi, lipidi e protidi. I due coenzimi fanno parte di numerosi sistemi enzimatici che hanno il compito di intervenire nel metabolismo intermedio e nei processi ossido-riduttivi cellulari. Pur essendo molto importante nel metabolismo cellulare, la carenza di riboflavina non comporta gravi sintomi.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.398 secondi (69)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine