Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio riguardante le funzioni della struttura quaternaria delle proteine.
Quest'ultima essendo formata da strutture primarie, secondarie e terziarie, acquisisce tutte le loro funzioni oppure ha solo le potenzialità biologiche come l'emoglobina?
Allora da quel che ho capito è formata da più catene polipeptidiche che presentano una struttura terziaria, quindi in teoria dovrebbe acquisire le funzioni della struttura terziaria oltre ad avere le sue caratteristiche..
ciao,
le proteine per poter svolgere il loro compito devono assumere una conformazione nello spazio che gli permetta di compiere suddetto compito. Anche se fosse possibile che una proteina di struttura quaternaria possa svolgere la funzione di una struttura terziaria, sarebbe uno spreco di potenzialita', è come possedere una macchina ed al posto di guidarlo tu la spingessi.
spero di essere stato d'aiuto.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.210 secondi (69)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine