Ciao,
Tutti gli amminoacidi non essenziali tranne la tirosina vengono sintetizzati attraverso vie semplici che partono da uno dei quattro intermedi metabolici comuni:piruvato, ossalacetato e α-chetoglutarato sono i chetoacidi che corrispondono rispettivamente ad alanina, aspartato e glutammato. Infatti, la sintesi di ciascuno di questi amminoacidi consiste in una reazione di transamminazione in una tappa. Invece, aspargina e glutammina sono sintetizzate rispettivamente a partire da aspartato e glutammato tramite amidazione. La prolina e l'arginina, invece, sono ottenute dal glutammato al contrario della serina, cisteina e glicina che derivano dal 3-fosfoglicerato. La serina a sua volta partecipa alla sintesi della glicina.
Lo so è un po' complicato, ma spero di esserti stato di aiuto
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.719 secondi (64)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine