coenzimi(Coenzima Fattore chimico che partecipa alla formazione di un enzima, allo scopo di facilitarne l’attività. Può essere formato da semplici elementi allo stato di ione, come il magnesio, il cobalto, lo zinco, il manganese e il ferro, oppure può essere composto da una molecola più o meno complessa, e in tal caso prende il nome di cofattore. Sono esempi di cofattori il NAD (nicotinamide-adenin-dinucleotide) e il FAD (flavin-adenin-dinucleotide), presenti nelle reazioni della respirazione cellulare, e il coenzima A, coinvolto nel metabolismo dei lipidi. Sono coenzimi anche molte vitamine, la cui introduzione nella dieta diviene indispensabile per il funzionamento degli enzimi.
Sesso: Anni: 31 Zodiaco: Registrato: Nov 30, 2005 Iscritto numero: 279 Messaggi: 132 Località: Costa di Mezzate-Bergamo
Medaglie: 0
Livello: 10
HP
4 / 230
2%
MP
110 / 110
100%
EXP
12 / 22
54%
Coenzima che partecipa alla formazione di un enzima, allo scopo di facilitarne l’attività. Può essere formato da semplici elementi come il ferro, o può essere composto da una molecola complessa, in tal caso prende il nome di cofattore. esempi di cofattori il NAD e il FAD, presenti nelle respirazione cellulare e il coenzima A coinvolto nel metabolismo dei lipidi. Sono coenzimi anche molte vitamine, la cui introduzione nella dieta é indispensabile per il buon funzionamento degli enzimi.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.171 secondi (117)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine