I Tocoferoli o Vitamine E sono Vitamine liposolubili, il cui assorbimento nell’organismo viene veicolato dai lipidi. La sua molecola possiede una “testa” di benzopirano cui si lega una catena isoprenica . Questa sorta di “coda” conferisce alla molecola le sue caratteristiche lipofile, e ne permette l’ancoraggio alla membrana plasmatica delle cellule.
Il ruolo del tocoferolo nell’organismo umano non è ancora completamente conosciuto. È un potente antiossidante, che sembra svolgere un’azione protettiva dei fosfolipidi presenti nelle membrane cellulari, nei confronti dei radicali liberi (molecole che si formano come prodotti di alcune reazioni metaboliche). Sembra inoltre che il tocoferolo prevenga l’ossidazione del colesterolo, il che avrebbe importanti effetti sul controllo dei livelli di questa molecola nell’organismo e sull’insorgenza di malattie cardiovascolari. La presenza del tocoferolo, inoltre, sembra fondamentale per la stabilità delle membrane dei globuli rossi, per il funzionamento del cristallino dell’occhio, e per lo sviluppo del sistema nervoso e della muscolatura.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.983 secondi (125)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine