L'osmosi è un meccanismo di trasporto passivo che consiste nello spostamento di acqua da una zona con concentrazione salina minore ad una con concentrazione maggiore, separate da una membrana permeabile o semipermeabile.
L'osmosi indica la diffusione del solvente attraverso una membrana semipermeabile dal compartimento a concentrazione minore di soluto verso quello con concentrazione maggiore.
E' un processo che tende a diluire la soluzione concentrata.
Quando sui due lati della membrana si trovano soluzioni con diversa concentrazione tra questi si crea una pressione, chiamata pressione osmotica. la diversa pressione muove le molecole delle due soluzioni portando un equilibrio di concentrazione.
Esistono inoltre l'osmosi elettrica e l'osmosi inversa.
L'osmosi è la diffusione di una sostanza che avviene tramite la membrana, con caratteristiche semipermeabili da una parte dove tale sostanza è concentrata in maggiore quantità ad un'altra dove ce ne è di meno
L'osmosi è quel fenomeno in cui l'acqua passa da una soluzione meno concentrata ad una soluzione più concentrata, attraverso una membrana semipermeabile.
con il termine osmosi si intende il passaggio dell' acqua da una soluzione poco concetrata ad una soluzione più concentrata , attraverso una membrana semipermeabile ,affinchè le due soluzioni risultino di pari concentrazione.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 5.273 secondi (121)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine