Uhm Uhm Uhm.....
Allora partiamo dal principio....
la concentrazione viene effettuata generalmente su alimenti liquidi o comunque con elevato contenuto idrico per ridurne il volume ed il peso in modo da contenere gli oneri di trasporto, mentre l’azione conservante di tale metodo è piuttosto limitata e sempre comunque associata ad altri trattamenti (pastorizzazione, congelamento, aggiunta di sostanze chimiche, etc.): difatti se l’attività dell’acqua viene ridotta così da favorire la conservazione dell’alimento, il contenuto idrico (60-70% di acqua contro una concentrazione di soluti del 30-40%) rimane ancora troppo elevato per poter considerare stabile il prodotto.
In campo industriale vengono utilizzate diverse tecniche a seconda della tipologia di alimento per ottenere prodotti concentrati con caratteristiche nutritive e organolettiche il più possibile inalterate:
-concentrazione per evaporazione
-crioconcentrazione
-concentrazione mediante processi a membrana
La concentrazione serve a ridurre la quantità di acqua di un alimento ed essa può essere effettuata in vari modi, quali: evaporazione, crioconcentrazione, filtrazione attraverso membrana (disidratazione osmotica e processi con membrane artificiali) e ultrafiltrazione!
i sistemi per concentrare un alimento sono tre:
-l' evaporazione,trattamento ad alte temperature;
-la crioconcentrazione,trattamento a basse temperature;
-filtrazione attraverso membrane,che avviene a temperatura ambiente.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.237 secondi (123)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine